[Mac] MI3: Problemi installazione con Mac OS X

Tutto e di più riguardo il noto emulatore ScummVM. Consigli e Aiuti e molto altro ancora. Non tutti i sistemi operativi saranno coperti dal nostro supporto

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Regole del forum
Importante: E' indicato l'uso di tag quando avete bug o problematiche varie per meglio identificare il Sistema Operativo in uso. I Tag possono essere i seguenti;
[Windows], [Mac], [iPhone],
[Linux], [Linux][Ubuntu], [Linux][Debian],
[Android],
[PS1], [PS2], [PS3], [PS4], [PSP] ( Playstation + versione )
[Altro] (usatelo per indicare il vostro dispositivo)
Rispondi
Barbona
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 apr 2008, 16:59
Località: Viareggio (LU)

[Mac] MI3: Problemi installazione con Mac OS X

Messaggio da Barbona »

Dunque dunque...... espongo subbito il problema:
Ho seguito le istruzioni qui riportate http://miworld.altervista.org/forum/vie ... f=23&t=951
per eseguire MI3 con ScummVM(premetto che avevo già acquistato i cd e non l'ho scaricato da internet), i file ce li avevo tutti(corrispondenti alla guida soprariportata)... eseguo ScummVM(versione 0.11.1) e comincio a fare tutte le cosine ammodino:
- aggiungo il gioco all'elenco(la cartella è MI3)
- mi viene la schermata dove devo decidere la piattaforma e qui già credo inizino i problemi(ho scelto la prima volta Macintosh)
- scelgo la cartella dove mettere i salvataggi
- metto in full screen mode
- torno alla schermata principale e clicco su start
Mi appare questo messaggio:
"ScummVM 0.11.1 (Feb 25 2008 22:03:45)
Console is ready
Debugger started, type 'exit' to return to the game.
Type 'help' to see a little list of commands and variables.
ERROR: (87:29:0xD44): BundleMgr: : open() Can't open bundle file: musdisk1.bun"

Embè? A questo punto ho typpato exit e mi si è bloccato tutto il computer tant'è che ho dovuto staccarlo dalla corrente per farlo ripartire(ovviamente prima di fare ciò ho atteso 30 minuti tentando di sbloccarlo,con quel che costa!! porcaccia di quella miseriaccia!!)! :013:
Allora ho riprovato, questa volta scegliendo come piattaforma Windows(mah, magari andava! :012: )Invece stessa cosa di prima!
Ho typpato help e mi sono venuti un sacco di comandi di cui non ho capito un benemerito accidente! E quindi ridagli con l'exit e con il conseguente blocco del computer!
Ho letto nel ReadMe di ScummVM che i Mac(io ho Mac OS X Leopard)supportano uno speciale "format disk" chiamato HFS che non è compatibile con MI3(chiamato [comi] ) ( e qui la mia ignoranza incombe :153: ) ...
Esto es possible?? :173:

aiuto.... :157:
Avatar utente
PK
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 nov 2010, 23:45
Località: Duckburg
Contatta:

Re: [SCUMM] MI3: Problemi installazione con Mac OS X

Messaggio da PK »

se il problema è leopard... credo k bisogna attendere l'aiuto di spike. e verificare se ank lui ha lo stesso problema.

eventualmente prova con qst versione di scummvm:

http://worldsmainorganization.org/scummvm/
Barbona
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 apr 2008, 16:59
Località: Viareggio (LU)

Re: [SCUMM] MI3: Problemi installazione con Mac OS X

Messaggio da Barbona »

PK ha scritto:se il problema è leopard... credo k bisogna attendere l'aiuto di spike. e verificare se ank lui ha lo stesso problema.
Ok, grazie! ..... attendo... :087:

eventualmente prova con qst versione di scummvm:

http://worldsmainorganization.org/scummvm/

Ma è una versione vecchia? Quindi tu supponi potrebbe essere un problema di Scumm più che del Mac.... speriamo! Ora provo!
Danke!!!
Avatar utente
PK
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 nov 2010, 23:45
Località: Duckburg
Contatta:

Re: [SCUMM] MI3: Problemi installazione con Mac OS X

Messaggio da PK »

Barbona ha scritto:
eventualmente prova con qst versione di scummvm:

http://worldsmainorganization.org/scummvm/

Ma è una versione vecchia? Quindi tu supponi potrebbe essere un problema di Scumm più che del Mac.... speriamo! Ora provo!
Danke!!!
qll k ti ho linkato dovrebbe essere una versione beta (ad ogni modo + recente della 0.11.1) k magari ha risolto proprio qst tuo problema.

tuttavia... sembra esistere proprio una versione di MI3 adatta x MAC. da qnt scritto non credo k si possa utilizzare COMI x windows su MAC...
k tu debba scaricarti la versione x mac?!?
3.4) Macintosh games notes:

All LucasArts SCUMM based adventures except COMI also exist in versions for the Macintosh. ScummVM can use most (all?) of them, however, in some cases some additional work is required. First off, if you are not using a Macintosh for this, accessing the CD/floppy data might be tricky. The reason for this is that the mac uses a special disk format called HFS which other systems usually do not support. However, there are various free tools which allow reading such HFS volumes. For example "HFVExplorer" for Windows and "hfsutils" for Linux and other Unix-like operating systems.
Most of the newer games on the Macintosh shipped with only a single data file (note that in some cases this data file was made invisible, so you may need extra tools in order to copy it). ScummVM is able to directly use such a data file; simply point ScummVM at the directory containing it, and it should work (just like with every other supported game).

We also provide a tool called 'extract_scumm_mac' in the tools package to extract the data from these data files, but this is neither required nor recommended.

For further information on copying Macintosh game files to your hard disk see:


http://wiki.scummvm.org/index.php/HOWTO-Mac_Games
Barbona
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 apr 2008, 16:59
Località: Viareggio (LU)

Re: [SCUMM] MI3: Problemi installazione con Mac OS X

Messaggio da Barbona »

Allora accidenti a me!!!! :148:
Ho capito dove ho sbagliato!!!
Quando ho copiato i files dai cd verso la cartella MI3 ho copiato RESOURCE due volte ma la seconda volta(giustamente) mi ha sovrascritto la prima cancellandomi i files del primo cd!!!(infatti l'errore mi diceva "Can't open bundle file: musdisk1.bun" che è appunto nel primo cd!!!)
Grazie del prezioso aiuto comunque!!!! Ah, per chi eventualmente avesse il mio stesso problema riporto qui i files che si devono trovare(alla fine del trasferimento) in MI3/RESOURCE :

BBSAN.SAN
CURSERNG.SAN
FG010GP.SAN
FINALE.SAN
FONT0.NUT
FONT1.NUT
FONT2.NUT
FONT3.NUT
FONT4.NUT
KIS030.SAN
LANGUAGE.TAB
LAVARIDE.SAN
LIFTCRSE.SAN
MORESLAW.SAN
MUSDISK1.BUN
MUSDISK2.BUN
NEWBOOTS.SAN
OPENING.SAN
SB010.SAN
SB020.SAN
SINKSHP.SAN
VOXDISK1.BUN
VOXDISK2.BUN
WRECKSAN.SAN
ZAP010.SAN

Grazie ancora! :001:

E speriamo che ora vada ammodo che già avevo quel problema degli oggetti che Guybrush non riesce a prendere!!! :091: (ma costui prega?non capisco!)
Avatar utente
PK
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 nov 2010, 23:45
Località: Duckburg
Contatta:

Re: [SCUMM] MI3: Problemi installazione con Mac OS X

Messaggio da PK »

effettivamente mi pareva strano... d'altrondo l'incompatibilità è verso giochi x mac utilizzati su pc e non da pc a mac...

asp... cm fa ad averti cancellato i file del primo cd?!? al max ti sovrascrive qll col nome identico (k alla fine sn =) non qll con nomi diversi... tipo il file musdisk1.bun dovrebbe ancora esistere dopo aver copiato la cartella resource del cd2 (tanto + k in essa dovrebbe esserci il file musdisk2.bun) sopra la precedente.
Barbona
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 apr 2008, 16:59
Località: Viareggio (LU)

Re: [SCUMM] MI3: Problemi installazione con Mac OS X

Messaggio da Barbona »

Non c'erano in resource! Non ho parole nemmeno io, anche perchè non è la prima volta che faccio questo tipo di procedimento! Bah, l'importante è che funzioni, almeno per ora!! :003:
L'unico problema che si è ripresentato (siccome ci stavo giocando proprio adesso!) è quello degli oggetti che non mi prende (http://miworld.altervista.org/forum/vie ... =24&t=1952) (anzi ora lo spillo lo prende - nella dimora della Voodoo Lady - ma della colla nemmeno l'ombra!!! Ma che succede?!?! :120:)
Ora non so proprio che fare!!! Scaricare MI3 da internet con la connessione lessa che ho non mi sembra il caso! Finirebbe con me sul letto di morte!
Uffa, devo trovare un rimedio! :017:
Spike
Pirata
Pirata
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 apr 2005, 14:42
Località: Mars

Re: [SCUMM] MI3: Problemi installazione con Mac OS X

Messaggio da Spike »

sorry, leggo questo post solo ora. Dunque, io (pk se lo ricorderà) ho provato a suo tempo mi3 con lo scumm (v. 0.10.0) e andava perfettamente (anch'io ho leopard) e non ho riscontrato nessuno degli/dei errori/problemi segnalati nel topic. :002:
Cmq, come faceva notare pk, bisogna fare attenzione a copiare i files dai 2 cd xché si presentano problemi di sovrascrittura. A me aveva dato problemi a copiare 2 file (nn ricordo il loro nome) da uno dei 2 cd. Niente di che, cmq.
Barbona ha scritto:Ora non so proprio che fare!!! Scaricare MI3 da internet con la connessione lessa che ho non mi sembra il caso! Finirebbe con me sul letto di morte! Uffa, devo trovare un rimedio! :017:
se il gioco ti funzionava sotto win, deve x forza di cose andare sotto mac (via scumm, ovv)
Barbona ha scritto:Embè? A questo punto ho typpato exit e mi si è bloccato tutto il computer tant'è che ho dovuto staccarlo dalla corrente per farlo ripartire(ovviamente prima di fare ciò ho atteso 30 minuti tentando di sbloccarlo,con quel che costa!! porcaccia di quella miseriaccia!!)!
O_O mai successo nulla di simile. Un prog sul mac non ti può bloccare l'intero sistema! (Puoi sempre killarlo utilizzando "monitoraggio attività" se non digerisci la shell)
PK ha scritto:tuttavia... sembra esistere proprio una versione di MI3 adatta x MAC.
ti confondi con il 4, mi sa.
Barbona
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 apr 2008, 16:59
Località: Viareggio (LU)

Re: [SCUMM] MI3: Problemi installazione con Mac OS X

Messaggio da Barbona »

Barbona ha scritto:
Embè? A questo punto ho typpato exit e mi si è bloccato tutto il computer tant'è che ho dovuto staccarlo dalla corrente per farlo ripartire(ovviamente prima di fare ciò ho atteso 30 minuti tentando di sbloccarlo,con quel che costa!! porcaccia di quella miseriaccia!!)!
O_O mai successo nulla di simile. Un prog sul mac non ti può bloccare l'intero sistema! (Puoi sempre killarlo utilizzando "monitoraggio attività" se non digerisci la shell)
Ma infatti ti dirò che il mio stupore è ancora presente :104: !!!
Siccome ero in modalità full screen non riuscivo proprio né ad entrate in Applicazioni/Utility né in "uscita forzata", ho anche usato Opzione + comando + Esc ma nessun segno di vita! All'ultimo ho anche tenuto premuto il tasto d'accensione!Macché!! No comment! :141: (inoltre non conosco altri modi!)
Comunque la cosa si è risolta tranne per il fatto che dicevo prima, ovvero in modalità Mega Monkey(non l'avevo specificato!) non mi visualizza più la colla nella capanna della voodoo lady, allora ci ho giocato in modalità normale e tutto procede bene! Pace! Che ci devo fà!! :012:
Grazie per le risposte!(ah Spike, se conosci un altro prezioso modo per sbloccare il Mac fammelo sapere, please!! :003: )
Spike
Pirata
Pirata
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 apr 2005, 14:42
Località: Mars

Re: [SCUMM] MI3: Problemi installazione con Mac OS X

Messaggio da Spike »

beh, un consiglio. Quando provi un qualsiasi gioco con lo scumm evita di visualizzarlo in full screen, così se il comando di uscita nn funziona almeno riesci a recuperare il controllo della situazione
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: [SCUMM] MI3: Problemi installazione con Mac OS X

Messaggio da ciscotn »

Barbona ha scritto:Comunque la cosa si è risolta tranne per il fatto che dicevo prima, ovvero in modalità Mega Monkey(non l'avevo specificato!) non mi visualizza più la colla nella capanna della voodoo lady, allora ci ho giocato in modalità normale e tutto procede bene! Pace! Che ci devo fà!! :012:
boh :017: io provo a giocarci ed arrivare lì in modalità megamonkey.... se non trovo l'errore probabilmente è colpa di una versiono (o un file bacato del gioco)....vedremo..
Immagine
Rispondi