Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania - discussione generale

Pirati, riunitevi a Woodtick per discutere delle vostre razzie traduttive o per mettere nel forziere qualche altro bottino utile alla Ciurma. Area Tecnica. Va usata per pianificazioni e discussioni tecnice generali. Le discussioni relative alle traduzioni vanno comunque tenute nelle Aree / Argomenti appositi
Fafri
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 44
Iscritto il: 14 giu 2011, 14:39

Re:Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Fafri »

No i numeri non devono avere valori particolari, l'importante è che tu carichi tutte le immagini dei pulsanti.
Dopodichè vai su "GUIs" e cerchi l'interfaccia con tutti i pulsanti, clicchi su un pulsante e sulla finestrella delle opzioni c'è "Image" con un numero, clicchi due volte sul numero e cerchi l'immagine da sostituire.
Per quanto riguarda "Mouseover image" è appunto l'immagine che c'è quando li mouse passa sopra il pulsante, quindi li dovresti sostituire l'immagine con il pulsante di colore giallo.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re:Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Blackmonkey »

Ok, grazie della spiegazione  :002:

Ultima cosa... le immagini che inserisco nella sottocartella devono avere una dimensione particolare? Mi pare che per le lingue che ci sono già, le immagini corrispondenti (es. tutte quelle che corrispondono a "Dai") hanno la stessa dimensione (tipo 40x14 pixel).
Fafri
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 44
Iscritto il: 14 giu 2011, 14:39

Re:Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Fafri »

Si, devi farle corrispondere prima di importarle altrimenti ti vengono enormi e non rispettano le dimensioni dell'interfaccia  :040:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re:Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Blackmonkey »

Ho sostituito le immagini dei pulsanti in italiano nell'interfaccia, ma andando su Test game l'interfaccia dei verbi rimane in inglese (mentre, ad esempio, le finestre di salvataggio/caricamento sono in italiano).
Devo anche creare un file sorgente per la traduzione, tradurlo e compilarlo?
Fafri
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 44
Iscritto il: 14 giu 2011, 14:39

Re:Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Fafri »

Mmm... fai una cosa carica il file e postalo cosi gli dò un'occhiata il prima possibile  :023:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re:Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Blackmonkey »

È qui (MMMgui_271_ita.zip).
Ultima modifica di Blackmonkey il 7 apr 2014, 22:31, modificato 2 volte in totale.
Fafri
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 44
Iscritto il: 14 giu 2011, 14:39

Re:Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Fafri »

Sto dando un'occhiata ma è veramente molto strano... ti faccio sapere al più presto cosa riesco a fare
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re:Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Blackmonkey »

Grazie. Non c'è fretta, comunque  :002:
Fafri
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 44
Iscritto il: 14 giu 2011, 14:39

Re:Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Fafri »

Sto spulciando tra gli script ma è veramente strano, è come se non riconoscesse le immagini dell'hud e le modificasse a proprio piacimento.
Spero di trovare una soluzione  :002:
Fafri
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 44
Iscritto il: 14 giu 2011, 14:39

Re:Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Fafri »

Ragazzi niente da fare, non mi funziona... vediamo se riesco a trovare una soluzione secondaria :(
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re:Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Blackmonkey »

Dal MMM forum chiedono come sta andando la traduzione dello starterpack e fanno sapere che c'è un nuovo episodio tradotto in inglese.

Per quanto riguarda il primo, c'è sempre il problema dell'interfaccia dei verbi. E oltre a quello non sono neanche sicuro di aver sistemato il resto, dato che non ho mai usato AGS prima d'ora... nel caso ci sia qualcuno interessato al progetto, qui trovate quello che ho fatto finora, qui le immagini dei verbi in italiano e qui la versione inglese dello starterpack. Per quest'ultima serve AGS 2.7.1, mentre per la traduzione parziale ho usato AGS 2.7.2.

Invece per quanto riguarda il nuovo episodio, il 77, mi sembra di aver capito che abbiano già chiesto all'autore di farci avere il txt da tradurre.
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Protagora »

Per la traduzione dell'episodio, io sono disponibile, mentre per lo starter pack... non ho grandi possibilità di metterci mano.

Cmq domani metto il solito annuncio in giro.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Blackmonkey »

.
..
...
Un anno dopo...


Stavo pensando di riprendere la traduzione degli episodi di MMM. C'è qualcuno interessato (e disponibile) a collaborare?
Al momento gli episodi già tradotti in inglese sono 10 (9 + uno speciale di Halloween).
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Protagora »

Volendo io, mi pare non fossero lunghissimi.

Cmq se la cosa viene avviata faccio girare un po' la voce.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Giocherellone »

Ciao raga...

Compatibilmente con i miei "casini personali" vedo di esserci anche io! :002:

Aspetto news! :039:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Blackmonkey »

Ok, ciurmaglia, ho lasciato un messaggio nel forum di MMM.
Come dicevo, ci sono 10 episodi già in inglese (1, 2, 8, 9, 15, 16, 33, 77, 83 e lo speciale di Halloween 05-3), ma alcuni degli autori non sono attivi da tempo. Ho chiesto per sapere se è comunque possibile ottenere i file di testo da tradurre.


PS: Nel caso qualcuno volesse tentare con lo starterpack, può trovare quello che è stato fatto finora qui e i problemi avuti nelle scorse due pagine di questa discussione.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Giocherellone »

Non so se può interessare... ;D

ma nel forum di Arena80 ho parlato di questi progetti, e FORSE qualcuno di loro verrà a "farci visita" per offrirsi come collaboratore per le traduzioni (il condizionale è d'obbligo, visto tutti gli enormi impegni che ciascuno di noi ha, ma intanto incrocio le dita).

Per il resto, ho tentato di mettere mano allo starterpack: ho fatto qualche limitatissima "limatura" al testo già tradotto (pignolerie, eheheh...) e tradotto quanto ancora c'era da tradurre.

Ho notato delle GROSSE noie con la GUI, mi spiego meglio.

Tutta la GUI non funziona:
- i verbi si illuminano al passaggio del mouse, ma non producono alcuna azione;
- tutti ad eccezione del primo verbo in alto a sinistra, che però rimane in inglese. Se non si tocca col mouse rimane illuminato come "Pick", se invece ci si va su col mouse si disillumina come "Pull". In ogni caso non sortisce alcuna azione.

Sono gli stessi problemi che succedono anche a voi? A me capitano SOLO se seleziono la versione con la traduzione in Italiano. Lasciandola in originale funziona tutto bene.

Penso che sia molto importante una risposta a questo quesito, perché ho notato LE STESSE PROBLEMATICHE anche tentando la traduzione di altri fangame in AGS: praticamente quasi tutti quelli che sono stati rilasciati con lo starterpack del team di MMM (anche se di origine non Germanica, ma Francese, Inglese, ecc.).
Forse quindi è un problema DI BASE della struttura dello starterpack, e magari se uno competente in AGS avesse la soluzione, potrebbe farlo presente agli amici Teutonici, facendo loro un GROSSO favore! :002:

(a meno che ovviamente non fosse un "trucco" voluto, per evitare traduzioni non autorizzate, eheheh).

Per chi vuol vedere il risultato del mio tentativo, eccolo qui:

http://bye.altervista.org/fangame/MMM-G ... mpiled.zip

A presto! Ciaooooooo :039:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Blackmonkey »

Ok, ho provato a riguardare i file dello starterpack. Stessi problemi che hai avuto tu.

Dal forum di MMM non mi hanno ancora risposto. Che dite, provo a inviare la richiesta direttamente ad uno degli autori?
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Blackmonkey »

Ho inviato un messaggio a Mister L, per l'episodio Carry on Smiley.
Appena mi risponde vi faccio sapere.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Traduzione in Italiano di Maniac Mansion Mania

Messaggio da Giocherellone »

WOW! :131:

Aspetto novità!

Se poi desse l'OK ho da chiedergli il permesso per un'altra cosuccia... ;D

:039:
Rispondi