[RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Qui sono raccolti i topic sulle traduzioni effettuate dagli utenti di questa community. Questa area permetterà ai nostri traduttori di effettuare tutte le manovre necessarie per lavorare. Le traduzioni terminate saranno spostate in Traduzioni Completate

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Blackmonkey »

Benvenuto!
Ottimo! Sei anche riuscito a visualizzare le altre lettere accentate, per caso? Suppongo si debbano usare i codici anche per quelle.
Bender ha scritto: 18 set 2019, 14:51Finisci presto e magari condividi già la traduzione originale che hai completato ;D !
Non temere, non appena i file saranno pronti condivideremo tutto :001:
Bender
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 set 2019, 14:36

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Bender »

Grazie per il Benvenuto :001: ….Per il momento ho aggiunto solo quella che ti serviva.
Se pensi che possano servirti anche le altre, quando ho un attimo di tempo posso provare a inserire tutte le mancanti. :002:

PS: scusate per questo erroraccio...ero in ritardo per il lavoro e ho scritto in superfretta :082:
Bender ha scritto: 18 set 2019, 14:51scoomtr
"scummtr"
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Blackmonkey »

Si, le accentate servono tutte (àéèìòù, oltre alla e usata in Mêlée, che però c'è già). In realtà queste le riesco già a visualizzare importando i file dei caratteri dal gioco italiano.

Ma tu hai modificato i file dei caratteri per riuscire a visualizzare la È? O hai usato qualche opzione di scummtr?
Bender
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 set 2019, 14:36

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Bender »

Si ho modificato il file carattere aggiungendo la lettera mancante nella posizione giusta per avere il codice ASCII corretto.
Come avrai visto di file carattere ce ne sono diversi e corrispondono alle varie tipologie di testo che ci sono nel gioco (titoli, dialoghi, ecc.); io ho modificato solo quello che serve per i dialoghi perché negli altri non credo serva. Con un po' di tempo dovrei riuscire a mettere tutte le accentate almeno nei dialoghi, ma se ti servissero le lettere accentate anche in altri caratteri potrei cercare di modificare anche gli altri file.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Blackmonkey »

Quindi dovrebbe bastare aggiungere la È nel file dei caratteri italiano e importare quello... Chissà perché a me non funziona... Hai usato paint o qualcosa di più avanzato?
Bender
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 set 2019, 14:36

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Bender »

Esatto però ho usato un altro programma.
Nel frattempo ho fatto qualche prova…

Le minuscole ci sono tutte e funzionano
à è ì ò ù á é - funzionano inserendo direttamente il carattere
í ó ú - invece bisogna inserire il codice (rispettivamente /161 /162 /163)

Le maiuscole invece le sto inserendo e ovviamente funzioneranno coi codici (tranne É che è già presente).

Appena ho un attimo mi metto all'opera :002:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Blackmonkey »

Ottimo, ottimo (solo una cosa... per far comparire le minuscole accentate con i tuoi file ho dovuto usare i codici).

Nel frattempo ci sono riuscito anch'io usando GIMP, ma ho dovuto modificare i file dei caratteri inglesi (e anche nel mio caso devo usare i codici). Eppure mi pareva di essere riuscito a far comparire le minuscole accentate, senza dover usare i codici ASCII, importando i CHAR italiani nei file di gioco della UTE...

Le lettere accentate che servono sono à è é ì ò ù È Ò Ù. Come font penso basti quello dei dialoghi.
Bender
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 set 2019, 14:36

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Bender »

Fatto...ecco la versione con tutti i caratteri accentati (UTE Inglese):
https://drive.google.com/open?id=1Uuzdp ... gTPX6iW1OU

Ricapitolando:
à - inserire il carattere
è - inserire il carattere
ì - inserire il carattere
ò - inserire il carattere
ù - inserire il carattere
á - inserire il carattere
é - inserire il carattere
í - \161
ó - \162
ú - \163
À - \183
È - \212
Ì - \222
Ò - \227
Ù - \235
Á - \181
É - inserire il carattere
Í - \214
Ó - \224
Ú - \233

Nel file condiviso, per provare ho sostituito la prima frase pronunciata da Elaine (Well, well, well.) con tutte le lettere accentate; se estrai il testo vedrai i caratteri accettati e quelli che invece han bisogno del codice :002:

Dai che la fine del progetto è vicina ;D
Bender
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 set 2019, 14:36

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Bender »

Blackmonkey ha scritto: 18 set 2019, 21:43 (solo una cosa... per far comparire le minuscole accentate con i tuoi file ho dovuto usare i codici)
(e anche nel mio caso devo usare i codici)
Ho il timore che sia un problema di scummtr perché anche io ho dovuto usare i codici per alcune minuscole nonostante fossero già presenti nei caratteri della versione italiana.
A tutti i modi quello che conta è il risultato finale :002:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da utdefault »

Bender ha scritto: 18 set 2019, 16:25
Blackmonkey ha scritto: 18 set 2019, 16:11
Bender ha scritto: 18 set 2019, 14:51Ciao Blackmonkey, son riuscito ad aggiungere il carattere che ti serve.
Benvenuto!
Grazie per il Benvenuto :001:
Un Benvenuto aggregato nella Ciurma, Bender!
:133:

Quindi, anche Tu, ti occupi di edit di font e di reimpacchetamento/compilazione/patch per farli vedere a dovere nei giochi, eh!? Beh, un svalvolamento (per non dire "sbattimento"-contro-il-muro) simile, capitò nel progetto di traduzione di S&M3x03. Quindi, a Te, i doverosi complimenti! :038:
Che altro dire... se ti piacciono i progetti attualmente completati e credi che, oltre a quello del presente topic, se ne possano proporre di nuovi, perché non pensi di unirti alla Ciurmaglia per proporre altri progetti traduttivi di tuo interesse (magari con Te come supervisore del progetto stesso), eh? :001:

Tornando in tema del topic: complimenti ancora per la oramai quasi conclusione del progetto.
Casomai, poi nell'eventualità valutate voi, sarebbe davvero utile raccogliere in un topic a parte [eventualmente da mettere in Guide] le istruzioni utili per editare i caratteri accentati e la particolarità legata al layout ita. Altrimenti si perderebbero nei meandri di questo topic. :181:

:041:

p.s.
Bender ha scritto: 18 set 2019, 16:25PS: scusate per questo erroraccio...ero in ritardo per il lavoro e ho scritto in superfretta :082:
Bender ha scritto: 18 set 2019, 14:51scoomtr
"scummtr"
Bene. Una fortuna che anche questo faccia parte dello Svalvolamometro del MIWF... che oramai è Entusiasmometricamente alle stelle! :150:
Chissà se e come interverrà al riguardo una certa Creatura Giurassica... :003:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Blackmonkey »

utdefault ha scritto: 19 set 2019, 20:35Casomai, poi nell'eventualità valutate voi, sarebbe davvero utile raccogliere in un topic a parte [eventualmente da mettere in Guide] le istruzioni utili per editare i caratteri accentati e la particolarità legata al layout ita. Altrimenti si perderebbero nei meandri di questo topic. :181:
Buona idea. Una mini-guida all'uso di scummtr, scummrp e scummfont (oltre alla modifica dei bmp) potrebbe essere utile.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Giocherellone »

Ehilà Bender! :040:

BENVENUTISSIMO tra di noi, e complimenti anche da parte mia per il tuo contributo! :023:
utdefault ha scritto:Chissà se e come interverrà al riguardo una certa Creatura Giurassica... :003:
La "creatura giurassica" è talmente svalvolata da non rendersi nemmeno conto di cosa sta succedendo!!! :119: :153: :154:

Soprattutto se si argomenta di "tecnicismi" completamente fuori dalla mia portata... :136:

Ma ovviamente, oltre all'entusiasmo, anche TUTTE le competenze sono più che utili per qualsiasi progetto della ciurma, e quindi un invito anche da parte mia a Bender, che se vorrà sarà sicuramente IMPORTANTISSIMO per tutti i progetti attuali e futuri! :023: :007:

:135:
Bender
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 set 2019, 14:36

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Bender »

Grazie a tutti per i vari benvenuto…spero e cercherò di essere utile anche in altri progetti….almeno fin dove arriva la mia conoscenza :131: ;D
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Blackmonkey »

Ho aggiunto una barra per indicare a che punto del file sono arrivato nella mia "revisione" della traduzione originale.
Bender
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 set 2019, 14:36

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Bender »

Ottimo Blackmonkey….non rimane che attendere la fine della revisione :002:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Blackmonkey »

Se vuoi provare la UTE italiana in anteprima posso iniziare a mandarti i file con la traduzione "originale", quelli sono già pronti.
Bender
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 set 2019, 14:36

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Bender »

Blackmonkey ha scritto: 22 set 2019, 8:54 Se vuoi provare la UTE italiana in anteprima posso iniziare a mandarti i file con la traduzione "originale", quelli sono già pronti.
Se proprio insisti ;D :P
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Blackmonkey »

Grandi notizie, ciurmaglia! Grazie a Bender la traduzione della UTE avrà la GUI italiana!
(e pure i sottotitoli dei capitoli, non presenti nel txt estratto inizialmente)
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Giocherellone »

:131:

Grande Bender! :023:

Chi ben comincia... :033:

Chissà quante altre belle sorprese come questa ci preparerà! :040:
Bender
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 set 2019, 14:36

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Bender »

Blackmonkey ha scritto: 22 set 2019, 21:05 Grandi notizie, ciurmaglia! Grazie a Bender la traduzione della UTE avrà la GUI italiana!
(e pure i sottotitoli dei capitoli, non presenti nel txt estratto inizialmente)
Ciao ciurma!!! Con un po' di test e diverse correzioni dovremmo ormai essere giunti alla versione finale (anche se ancora qualche controllino non guasta)!
Ringraziamo anche Blackmonkey che mi ha a sopportato :P ...ma soprattutto che mi ha aiutato testando le varie versioni e sventando gli immancabili bug.

Capitani e Governatori state in allerta perché il famigerato pirata LeChuck sta per tornare nei vostri emulatori con tanto di voce!!! :130: :041:
Rispondi