[RC] Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Qui sono raccolti i topic sulle traduzioni effettuate dagli utenti di questa community. Questa area permetterà ai nostri traduttori di effettuare tutte le manovre necessarie per lavorare. Le traduzioni terminate saranno spostate in Traduzioni Completate

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da utdefault »

Per le questioni, lì, le vedremo + in là.

EDIT: ri-editato ed aggiornato nel post successivo



2) Se mi spieghi meglio il punto 2.2:

2.1) OK: Allora, prima cosa importa nella cartella Object degli sprite l'immagine che ho messo giù sotto spoiler, settando nessuna trasparenza.



2.2) PROBLEMA : Poi vai in room e crea un nuovo oggetto di cui l'ID sarà 9.

quando faccio tasto dx su Room mi permette di creare solo una nuova room.
Dove si deve andare per creare come dici tu "un nuovo oggetto".
Se questo punto 2.2 mi puoi spiegare passo passo, please :181:




2.3) OK:Poi sovrascrivi tutta la room1 script con questa sotto:

Codice: Seleziona tutto

// room script file

function room_Load()
{
//player.LockViewFrame(100, 1, 0);
gMaingui.Visible = false;
gAction.Visible = false;
//aLoop.Play();
//aZuspaetloop.Play();
aRainbowloop.Play();
oCred1.Transparency = 50;
oCred2.Transparency = 50;
oCred3.Transparency = 50;
oCred4.Transparency = 50;
oCred5.Transparency = 50;
}

function room_AfterFadeIn()
{
  Wait(16);
  oTitle1.Visible = true;
  Wait(5);
  oTitle3.Visible = true;
  Wait(5);
  oTitle2.Visible = true;
  Wait(5);
//  oTitle4.Visible = true;
  Wait(5);

}

function room_FirstLoad() {

}

function hStart_AnyClick()
{
Game.StopAudio(eAudioTypeMusic);
mouse.Visible = false;
Wait(16);
  oTitle2.Visible = false;
  Wait(5);
  oTitle3.Visible = false;
  Wait(5);
  oTitle1.Visible = false;
Wait(100);
player.ChangeRoom(3);
//player.UnlockView();
//gMaingui.Visible = true;
//gAction.Visible = true;
//mouse.Visible = true;
}


function hOptions_AnyClick()
{
 gOptions.Visible = true;
}

function hQuit_AnyClick()
{
int i = 100;  

mouse.Visible = false;
while (i > 5){
  i += -5;
  system.Volume = i;
  Wait(3);
  }
Game.StopAudio(eAudioTypeMusic);
QuitGame(0);
}

function oCredits_AnyClick()
{
  if (!oCred1.Visible && !oCred2.Visible){
  Wait(16);
  oTitle2.Visible = false;
  Wait(5);
  oTitle3.Visible = false;
  Wait(5);
  oTitle1.Visible = false;
  Wait(5);
  oCred1.Visible = true;
  }
}

function oCred1_AnyClick()
{
 oCred1.Visible = false;
 Wait(10);
 oCred2.Visible = true;
}

function oCred2_AnyClick()
{
 oCred2.Visible = false;
 Wait(10);
 oCred3.Visible = true;

}

function hCredits_AnyClick()
{
  if (!oCred1.Visible && !oCred2.Visible){
  Wait(16);
  oTitle2.Visible = false;
  Wait(5);
  oTitle3.Visible = false;
  Wait(5);
  oTitle1.Visible = false;
  Wait(5);
  oCred1.Visible = true;
  }

}

function oCred3_AnyClick()
{
 oCred3.Visible = false;
 Wait(10);
 oCred4.Visible = true;
 
}

function oCred4_AnyClick()
{
 oCred4.Visible = false;
 Wait(10);
 oCred5.Visible = true;
}

function oCred5_AnyClick()
{
  oCred5.Visible = false;
  Wait(16);
  oTitle1.Visible = true;
  Wait(5);
  oTitle3.Visible = true;
  Wait(5);
  oTitle2.Visible = true;
  Wait(5);
}

Allora, quando avrai tutto pronto, fammi sapere
così vado a provarlo e se tutto va bene, aggiorno come sempre :181:
Ultima modifica di utdefault il 6 gen 2015, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Squall_Leonheart
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 319
Iscritto il: 12 dic 2014, 14:04

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da Squall_Leonheart »

Dunque, per creare l'oggetto.
Apri la room della schermata dei titoli, sotto main sta un altra casella, seleziona Object.
Poi clicca ovunque col tasto destro sulla camera raffigurata e digli place a new object here e hai creato l'oggetto :) Per il resto poi modifico e posto.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da utdefault »

Ciao, grazie.
Ora, si ;)


EDIT: ri-editato ed aggiornato nel post successivo
Ultima modifica di utdefault il 6 gen 2015, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da Giocherellone »

Ciao a tutti, ragazzi! E ancora BUON ANNO NUOVO! :007:

Provo a rispondere a Squall_leonheart.
Argh, in mia assenza avete bestemmiato vedo XD
Dunque replico velocemente alla questione del linguaggio.
Si potrebbe benissimo aggiungere un opzione all'interno del menù per scegliere il linguaggio.. Magari anche in corso, però per quanto riguarda la programmazione mi ci dovrei fermare un attimo a pensare. Perché c'è quel 9-Verbs che complica un pò le cose, credo.
Poi sappiate che se questa è la vostra scelta, dobbiamo per forza riprogrammare TUTTI i dialoghi e le frasi del gioco. Inoltre i bug da noi corretti dovranno agire anche sulla versione originale allo stesso modo.
Per me posso anche provarci e cercare una soluzione, lascio la scelta a voi
Perdonami, ma come al solito temo di non essermi spiegato bene, mannaggia! :122:

Non intendevo implementare una opzione di linguaggio ALL'INTERNO del gioco, cioè una volta iniziato a giocare, bensì intendevo l'opzione scelta con winsetup.exe, PRIMA di iniziare a giocare!

Immagine

Una volta scelto in quale lingua far partire il gioco, da quanto mi risulta è possibile far selezionare IN AUTOMATICO ad AGS quali schermate e quale GUI utilizzare (evidentemente già preparate in precedenza), in base alla lingua scelta.

Quindi, in questa maniera, "non si butta via niente", cioè si manterrebbero tutte le specifiche del gioco originale, che risentiranno in beneficio di tutti i bug risolti, per coloro che vogliono giocarci in lingua Inglese. INOLTRE ci sarebbe ivi compresa ANCHE la versione Italiana, eventualmente selezionata PRIMA di iniziare a giocare, con le schermate e la GUI in Italiano!

Quindi l'automatismo di cui parlo riguarderebbe semplicemente la scelta di quale grafica utilizzare in base a quale linguaggio è stato scelto, SENZA dover riprogrammare tutto!

Poi magari ho capito male io. ???

Spiegami meglio, per favore... Ormai lo sai che io "so' de coccio"! :044:

Ciaooooooo... :039:
Ultima modifica di Giocherellone il 12 mag 2020, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Squall_Leonheart
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 319
Iscritto il: 12 dic 2014, 14:04

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da Squall_Leonheart »

Giocherellone scusami errore mio invece!
Avevo dimenticato che in AGS c'è il winsetup che programma certe cose.. Però solo una cosa. Quei bug, noi li abbiamo corretti pensandoli direttamente in italiano (o meglio solo alle patatine e alla colla abbiamo aggiunto un dialogo) di conseguenza suppongo dovremmo mettterli in inglese e poi tradurli come il resto attraverso il .tra

Per quanto riguardo utdefault guarda ad inizio script questa stringa :

Codice: Seleziona tutto

oCred5.Transparency = 50;
Modifica il numero da 0 a 100 per giocare sulla trasparenza sullo sfondo, perché è quello che lo rende così tenue. Onestamente non approvo proprio la scelta dell'autore, sul come mostrare i titoli. Ma per coerenza e rispetto manteniamo tutto e giochiamo sulla trasparenza :)
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da utdefault »

@ Squall: CREDITS da risolvere

EDIT: ri-editato ed aggiornato nel post successivo


@ Giocherellone
Grazie per avermi proposto nei dialoghi : a proposito, ho proposto a Squall, quindi, di inserire "Intrecci tipografici: Giocherellone, Utdefault"
Che ne dici ?
E grazie anche per avermi informato della menzione sul forum internazionale di AGS ;)

Per il nome dell'eseguibile, se anche Bustee sarà d'accord nel caso lui possa caricare il gioco sull'host di AGS per avere un solo link,
allora quoto quanto mi hai proposto "OneRainyDay.exe"

Ma ora le domande sulla domandona finale (proposta l'altra volta):
domanda 1) Da quanto ho capito, Squall, farà sì che il gioco tramite il winsetup avvii il tutto a seconda della lingua scelta.
In tal caso si avrà un unico gioco, e la domanda 1 è questa: Bastee la hosterà sul sito internazionale di AGS, in modo da avere un unico link universale eng/ita ?

domanda 2) Possiamo far inserire nella videata dei credits INGLESI (quindi quandi si avvia il gioco in inglese), una schermata dei credits (ovviamente in inglese e formale) in cui si ringrazia il team miworld per la revisione del gioco e della nuova versione proposta ?
Magari decidiamo assieme come farla, poi.

p.s.: se per ovvi motivi (nel caso non ci occupiamo noi della cosa)
non fosse fattibile una apposita con il nome del forum e di ognuno di noi per le collaborazioni date,
si potrebbe almeno far citare Squall_Leonhart grazie al quale sono state riprogrammate molto delle cose che gli abbiamo segnalato e quindi il gioco non ha più tutti quei bug?

@Squall @ Giocherellone

EDIT: ri-editato ed aggiornato nel post successivo
Ultima modifica di utdefault il 6 gen 2015, 18:45, modificato 2 volte in totale.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da Giocherellone »

Ciao a tutti ragazzi, e scusatemi la telegraficità (sono sempre di corsa)! :049:
Giocherellone scusami errore mio invece!
Avevo dimenticato che in AGS c'è il winsetup che programma certe cose.. Però solo una cosa. Quei bug, noi li abbiamo corretti pensandoli direttamente in italiano (o meglio solo alle patatine e alla colla abbiamo aggiunto un dialogo) di conseguenza suppongo dovremmo mettterli in inglese e poi tradurli come il resto attraverso il .tra
WHEW! Meno male! Temevo di essermi ormai bevuto il cervello... :119:

Si, penso proprio si possano aggiungere le frasi sia in Inglese che in Italiano nel file .TRA .
domanda 1) Da quanto ho capito, Squall, farà sì che il gioco tramite il winsetup avvii il tutto a seconda della lingua scelta.
In tal caso si avrà un unico gioco, e la domanda 1 è questa: Bastee la hosterà sul sito internazionale di AGS, in modo da avere un unico link universale eng/ita ?
L'idea è proprio questa (a meno che Basti decida di far cominciare un nuovo thread solo per la versione implementata, ma in caso ci avviserà).
domanda 2) Possiamo far inserire nella videata dei credits INGLESI (quindi quandi si avvia il gioco in inglese), una schermata dei credits (ovviamente in inglese e formale) in cui si ringrazia il team miworld per la revisione del gioco e della nuova versione proposta ?
Magari decidiamo assieme come farla, poi.

p.s.: se per ovvi motivi (nel caso non ci occupiamo noi della cosa)
non fosse fattibile una apposita con il nome del forum e di ognuno di noi per le collaborazioni date,
si potrebbe almeno far citare Squall_Leonhart grazie al quale sono state riprogrammate molto delle cose che gli abbiamo segnalato e quindi il gioco non ha più tutti quei bug?
Basti ci ha dato carta bianca, perciò penso possiamo fare come riteniamo opportuno. Va da sé che PRIMA di ufficializzare il gioco ultimato, è bene che Basti lo veda per avere il suo OK. Per quanto mi riguarda io sono d'accordo con la soluzione che hai proposto.
@ Giocherellone
Grazie per avermi proposto nei dialoghi : a proposito, ho proposto a Squall, quindi, di inserire "Intrecci tipografici: Giocherellone, Utdefault"
Che ne dici ?
Meglio di così? Ormai sei diventato un artista professionista! :131:

Un salutone di volata! Ciaooooooo... :039:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da utdefault »

Squall ho aggiornato un po' tutto, fammi sapere : mancano la C.4 + C.4.2.2 + C.4.2.3 quella dei Credits, assieme alla C.7+ C.8 (in cui chiedo anche a Giocherellone cosa vuol fare)
Inoltre ho descritto nel punto 4) D) cosa ci sarebbe da fare se si vuol gestire un unico eseguibile che proponga determinate videate ENG/ITA a seconda della lingua scelta dal Winsetup.
Facci sapere se sia fattibile: bisogna prima aspettare una conferma definitiva di Giocherellone, prima di lavorarci su!

@Giocherellone @Squall
- C'è da decidere la C.7 e la C.8, in modo che poi Squall possa gestirle

- C'è da capire come proporre la D.1.2


@ Giocherellone
Scusami, ma è importantissimo capire se Basti deciderà di:
- aprire un altro topic contentente il solo gioco in versione italiana
- oppure ri-upperà una unica versione che comprende sia quella ENG/ITA come unico eseguibile

Perché nel 2° caso, bisogna che Squall riprogrammi certe cose come proposte al punto 4) D) ma conviene prima avere una risposta sicura, prima che lui ci lavori su :) .
Quindi per questa cosa si aspetta una tua conferma definitiva ;)


EDIT: ri-editato ed aggiornato nel post successivo


C.7) Da decidere e DA RISOLVERE
la room 5 quella finale del criceto, compare in basso a sx nella sua versione originale il numero di versione 1.00

Immagine


(se dall'immagine qui non si vede bene, provate a vederla nel gioco: lì compare come uno che ti sta puntando ;D )


Qui cosa facciamo:

c.7.1) lo togliamo ?

c.7.2) mettiamo una versione nuova del tipo 2.00 , in seguito a tutti i miglioramenti apportati ? (p.s.: per il numero sulla v. puoi aiutarci tu, Squall)

c.7.3) le riportiamo entrambe ma sdoppiamo le versioni aggiungendo questo:
1.00 Original version by Basti
2.00 Additional programming with bug solution by Miworld.eu forum (Giocherellone, Utdefault, Squall_Leonheart)

... oppure sempre nella c.7.3 mettiamo solo il forum miworld (od ancora solo Squall_Leonheart of Miworld.eu)


Cosa decidiamo ?



C.8 ) Se ci occupiamo noi della cosa,
allora come diceva Squall vanno aggiunte nel trs "inglese" le frasi sulla colla e sulle patatine e qui tradotte con:
Dove decidiamo di inserirle? (l'ultimo trs aggiornato è questo: http://speedy.sh/evFDY/OneRainyDay-05.zip)
e le frasi aggiunte in italiano sono queste:
- per la colla: "La colla è gia liquida."
- per le patatine: "Sono esausta! Non voglio rifarlo!"

In tal caso Squall, il codice relativo alle patatine ed alla colla va riprogrammato? (nel caso proponimi poi il nuovo codice)[/spoilert2]

4) D) DA CAPIRE E POI EVENTUALMENTE DA FARE
Fare un unico eseguibile del gioco che proponga le videate della lingua secondo quella scelta all'avvio dal Winsetup
D.1) se è quella di default ossia English
allora devono essere in inglese:
- la barra del titolo
- lo startScreen con le parole "Start-Option-Quit" e quella in alto dei "Credits"
- la schermata dei Credits deve essere quella con i ringraziamenti in inglese
(ovviamente non deve comparire la videata dei "Credits italiani" che abbiamo aggiunto negli sprites"
- i dialoghi in inglese ma in questo caso vale in winsetup (quindi è già risolto)

D.1.2) in più se Basti ci dà l'OK, come già quotato anche da Giocherellone,
bisogna aggiungere sempre nei Credits Inglesi
una schermata dove ci mettiamo noi del forum (ovviamente deve essere formale, e per cui riguarda solo le migliorie apportate niente cose italiane):
propongo:

Codice: Seleziona tutto

Thanks to Monkey Island World - Miworld.eu for version 2.00 of game:

Giocherellone: PR support and contacts forum

Utdefault: full beta-test & search bugs

Squall_Leonheart: code & programming in AGS for solution bugs
Qui però chiedo anche voi, come possiamo farla: ma sempre formale



D.2) se è quella italiana,
allora devono essere in italiano:

- la barra del titolo
- lo startScreen con le parole "Inizia-Opzioni-Esci" (assieme al sottotitolo "Maniac Mansion Un giorno di Pioggia) e quella in alto con "Crediti"
- la schermata dei Crediti deve essere quella con i ringraziamenti originali ma tradotti in italiano
ed in più si deve vedere la videata dei Crediti italiani
(in questo caso penso sia inutile mettere quelle al punto D.1.2 tradotta in italiano)
- i dialoghi in italiano ma in questo caso vale dal winsetup (quindi è già risolto)

EDIT: ri-editato ed aggiornato nel post successivo
Ultima modifica di utdefault il 9 gen 2015, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da Giocherellone »

Whew... Stamattina mi fate fare gli straordinari! :044:

Anche qui vedo di andare con ordine... (spero... :153: )
@ Giocherellone
Scusami, ma è importantissimo capire se Basti deciderà di:
- aprire un altro topic contentente il solo gioco in versione italiana
- oppure ri-upperà una unica versione che comprende sia quella ENG/ITA come unico eseguibile

Perché nel 2° caso, bisogna che Squall riprogrammi certe cose come proposte al punto 4) D) ma conviene prima avere una risposta sicura, prima che lui ci lavori su .
Quindi per questa cosa si aspetta una tua conferma definitiva
Come dicevo, abbiamo carta bianca, ma in ogni caso è giusto che Basti sia al corrente delle nostre decisioni, quindi gli ho appena mandato un MP sia da qui che dal forum di AGS. Appena ho notizie avviso subito.

Per il punto C7 -

preferirei questa soluzione:
c.7.2) mettiamo una versione nuova del tipo 2.00 , in seguito a tutti i miglioramenti apportati ? (p.s.: per il numero sulla v. puoi aiutarci tu, Squall)
Per il punto C8 -

Non posso essere d'aiuto, è questione di competenze AGS. Da quanto ho capito ogni room di un gioco AGS contiene tutti i dialoghi lì attribuiti, quindi non so con che criterio funzioni la cosa. Forse è sufficiente scriptarla da editor e poi semplicemente aggiungere le nuove frasi in coda al testo nel file .trs? O magari una volta implementati i dialoghi da script, viene aggiornato automaticamente il file del testo? Boh... :153:

Per il punto 4) D)
Fare un unico eseguibile del gioco che proponga le videate della lingua secondo quella scelta all'avvio dal Winsetup
OK
D.1) se è quella di default ossia English, allora devono essere in inglese:
- la barra del titolo
- lo startScreen con le parole "Start-Option-Quit" e quella in alto dei "Credits"
- la schermata dei Credits deve essere quella con i ringraziamenti in inglese
(ovviamente non deve comparire la videata dei "Credits italiani" che abbiamo aggiunto negli sprites"
- i dialoghi in inglese ma in questo caso vale in winsetup (quindi è già risolto)
OK
D.1.2) in più se Basti ci dà l'OK, come già quotato anche da Giocherellone, bisogna aggiungere sempre nei Credits Inglesi
una schermata dove ci mettiamo noi del forum (ovviamente deve essere formale, e per cui riguarda solo le migliorie apportate niente cose italiane):

propongo:

Codice:
Thanks to Monkey Island World - Miworld.eu for version 2.00 of game:
Giocherellone: PR support and contacts forum
Utdefault: full beta-test & search bugs
Squall_Leonheart: code & programming in AGS for solution bugs

Qui però chiedo anche voi, come possiamo farla: ma sempre formale
Immagino che, sia per l'autore che per i fan internazionali, QUESTA sia la soluzione più fattibile. Poi facciamo sempre in tempo a limare meglio quanto segnalare (che comunque per quanto mi riguarda, va già molto bene così come tu hai proposto).

Queste le intenzioni, sempre che Squall_Leonheart non abbia problemi con lo script per il winsetup.exe (ma io lo so che è un GENIO! :007: ;D )

... E adesso sono proprio "fuso"!!! :153: :119: :120:

A presto! :039:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da Giocherellone »

Velocissimo come un fulmine, Basti mi ha già risposto! :103: ;D

Cito tutto:
Hi Paolo,

Thanks a lot for the heads up. And of course: Happy New Year!

I'm pretty busy at the moment with work, but I think your suggestions sound very good. If you don't mind to present the game, please go ahead. As for the bilingual version, i think it's a very nice idea!

Grazie Mille,

Basti
Telegrafico: tutto qui! E io gli avevo chiesto TUTTO quello che mi avevi suggerito... Perciò:

- se Squall non ha problemi, via libera per la versione con la scelta del linguaggio da winsetup.exe;
- per proporlo sul forum internazionale di AGS (se vogliamo), abbiamo libertà di scelta se riprendere il vecchio thread di Basti o riaprirne uno nuovo;
- carta bianca per tutto il resto (ovviamente da sottoporre a Basti per la definitiva approvazione).

E vai così! :040: :039:
Avatar utente
Squall_Leonheart
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 319
Iscritto il: 12 dic 2014, 14:04

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da Squall_Leonheart »

Ragazzi buonasera! Purtroppo sto ancora poco bene, ma da quanto ho letto abbiamo concluso le scelte!
Per cortesia qualcuno potrebbe riepilogarmi solo il da farsi, in un unico post? Altrimenti mi confondo tra questo e l'altro.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da utdefault »

Squall_Leonheart ha scritto:Ragazzi buonasera! Purtroppo sto ancora poco bene
Ed allora... qui ci vuole un bel temporale...: come per Laverne ti distrai con i videogiochi et voilà : Ecco che tutto passa! ;)
Quindi, riprenditi presto
:023:
Squall_Leonheart ha scritto:, ma da quanto ho letto abbiamo concluso le scelte!
Per cortesia qualcuno potrebbe riepilogarmi solo il da farsi, in un unico post? Altrimenti mi confondo tra questo e l'altro.
Seguendo la tua risposta,
penso che anche tu quoti tutto: nel caso diverso, basta che proponi e si vedrà :181:

Ed allora per cui ti faccio un riepilogo delle cose da fare ;D (ovviamente riposto il topic vecchio aggiornandolo qui, con le cose già risolte e quelle da risolvere).
@ Squall ho aggiornato un po' tutto, fammi sapere : mancano da completare: la C.4 + C.4.2.2 + C.4.2.3 + C.7+ C.8
Poi va fatto tutto il punto D) : quindi D.1 (assieme al D.1.2 ) ed poi anche D.2



EDIT: ri-editato ed aggiornato nel post successivo
Ultima modifica di utdefault il 25 gen 2015, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Squall_Leonheart
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 319
Iscritto il: 12 dic 2014, 14:04

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da Squall_Leonheart »

Ragazzi purtroppo ancora devo procedere col lavoro, solo una cosa.
Non ho ben capito l'errore dei crediti, quando clicchi dopo averli visti si blocca?
Perché ora ho provato il mio codice è funziona, scorre tutti i crediti e poi torna ai titoli. Anche se ripremo sui crediti va tutto bene. Fammi sapere.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da utdefault »

Squall_Leonheart ha scritto:Ragazzi purtroppo ancora devo procedere col lavoro, solo una cosa.
Non ho ben capito l'errore dei crediti, quando clicchi dopo averli visti si blocca?
Perché ora ho provato il mio codice è funziona, scorre tutti i crediti e poi torna ai titoli. Anche se ripremo sui crediti va tutto bene. Fammi sapere.
Si, esatto. Quando arrivi alla videata dei Crediti Italiani, se clicchi di nuovo non torna allo StartScreen ma rimane sempre con la videata dei Crediti italiani.
Può darsi che tu abbia aggiornato il codice, perciò forse a te va.
Cmq,
prepara il tutto ed appena sarai pronto, aggiorna con un nuovo post così andrò a verificare ;)
Avatar utente
Squall_Leonheart
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 319
Iscritto il: 12 dic 2014, 14:04

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da Squall_Leonheart »

Ut, se ti mando in pm il progetto dove mi funziona, riesci a copiare tutto l'utile?
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da utdefault »

Squall_Leonheart ha scritto:Ut, se ti mando in pm il progetto dove mi funziona, riesci a copiare tutto l'utile?
Per una 'linearità' da forum, preferirei che lo postassi pubblicamente: aiuta me a riorganizzare, successivamente, i post delle cose da fare (ti è stato utile fino a mò, giusto?) e permette a tutti del forum di capire come vanno avanti le cose (casomai che possano servire anche a loro, o nel caso anche loro possano proporre eventuali altri utili spunti) ;)

Se hai, invece, grosse difficoltà allora puoi anche inviarle tramite pm.

p.s.: quando dici "tutto l'utile" vuol dire che hai completato tutte le cose che c'erano da fare/sistemare nel post riorgannizato? ( il post è questo qui
Avatar utente
Squall_Leonheart
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 319
Iscritto il: 12 dic 2014, 14:04

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da Squall_Leonheart »

Ho impostato il lavoro, devo solo testarlo prima d'inviartelo.
Per quanto riguarda il discorso del progetto, lo dicevo perché ho copiato il codice che ti ho postato e mi funziona perfettamente, quindi credo ci sia qualche errore nel trasporto. Probabilmente negli oggetti.
Avatar utente
Squall_Leonheart
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 319
Iscritto il: 12 dic 2014, 14:04

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da Squall_Leonheart »

Ragazzi, eccomi qui.
Ho iniziato un pò per volta a vedere tutti i problemi.
Dunque, parto a dirvi ciò che ho trovato, poi nel fine settimana spero di finire tutto :D

Andiamo con ordine:

Colla

Le frasi sulla colla, vanno messe in inglese nel gioco originale e pulito, poiché è una modifica che abbiamo fatto al gioco vero e proprio, con lo stesso procedimento che ti avevo precedentemente indicato per la versione italiana (crea variabile Colla e metti la if etc).
Per farlo, ti basta sostituire la frase e metterla tra "" Se noti tra parentesi c'è la scritta. Ti basta tradurla.
Poi toccherà a Giocherellone estrapolare il dialogo e tradurlo attraverso il .tra :)


Crediti

Ho ricontrollato ed è tutto apposto. Dunque temo ci sia stato un errore di trasporto, quindi opterei per questa soluzione. Appena finisco grafiche e traduzioni esporto la room e tu la reimporti nel progetto, sostituendola all'originale (sai come fare?), così da evitare il blocco che chissà per quale motivo si verifica.


Versione


Nelle general settings, in fondo trovi scritto la data della release e la verisone attuale. Cambia da li e dimmi se continua ad uscire Versione 1.00.


Problemi dell'eseguibile


Per quanto riguarda il mutare del codice in base al winsetup, è una cosa lunga che devo valutare. Non so se sono capace, vorrei vedere principalmente se dipende da AGS o proprio dalle dll del programma o altro. Devo verificare.


Fatemi sapere ciurma ;D
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da Sir Xiradorn »

Squall ora non posso perchè tra studio e lavoro non ho tempo ma la prossima settimana o massimo tra due settimane posso provare a darti una mano col codice. Alla fine non è molto diverso da c++ o similari quindi una piccola zampa ce la posso mettere. Non programmo in c++ da un po (perchè mi sto dedicando al php negli ultimi tempi) e quindi sono un po arrugginito ma alla fine magari una intuizione può dare una mano
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
Squall_Leonheart
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 319
Iscritto il: 12 dic 2014, 14:04

Re: Maniac Mansion: Un giorno di pioggia

Messaggio da Squall_Leonheart »

Va bene Xiradorn, magari se puoi mi dai anche qualche dritta sul C che ho interrotto gli studi un pò di tempo fa e ho qualche amnesia :)
Rispondi