Pixel ha te - Disco 1

Qui sono raccolti i topic sulle traduzioni effettuate dagli utenti di questa community. Questa area permetterà ai nostri traduttori di effettuare tutte le manovre necessarie per lavorare. Le traduzioni terminate saranno spostate in Traduzioni Completate

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi

Pixel ha te - Disco 1

Messaggio da Giocherellone »

Buondì ragazzuoli! :144:

Proprio oggi il nostro Daniele82 ha pubblicato il suo gioco:
.
THE PIXEL HAS YOU - DISK 1

Immagine
.
L'avete già scaricato? In caso ripropongo anche qui il link per il download:

https://danielespadoni82.blogspot.com/2 ... s-you.html

E dietro sua gentile richiesta, apro il topic per la relativa traduzione in italiano! :023:

Mi ha appena passato il file TRS, e quindi appena potrò inizierò i lavori! :045:

C'è una piccola differenza: l'avete notata?

Già... Quel "Disk 1" in fondo al titolo, che finora non era apparso nel nostro topic relativo.

Cosa significa? Beh, semplicemente che Daniele82 ha già in mente di realizzare IL SEQUEL di questo gioco, che avrà come titolo, appunto, "The pixel has you - Disk 2"! :033:
Da quanto so, ha già iniziato a metterci mano! :103: :045:
Ma questo sarà materia di altro topic, prima o poi. Torniamo a noi.

Da qui mano a mano posterò i vari progressi nella traduzione, e dato che proprio l'autore mi ha chiesto di aprire questo topic, immagino che interverrà anche lui nella discussione! Vero Daniele? :034:
.
Il personaggio principale del gioco si chiama Phoenix, e questo nome NON sarà tradotto in italiano, perché si tratta del nickname di un personaggio REALE e che bazzica dalle parti del forum di Thimbleweed Park (già: proprio quello dove stanno traducendo amatorialmente in italiano l'ultimo gioiellino di Ron Gilbert)!
Chissà se per l'occasione vorrà capitare anche da queste parti?
.
A presto per altre notizie!

:135:
Ultima modifica di Giocherellone il 27 apr 2020, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Daniele82
Cannoniere
Cannoniere

Re: The pixel has you - Disk 1

Messaggio da Daniele82 »

Grazie a presto per gli aggiornamenti! ;)
POINT-AND-CLICK ADVENTURE FREE GAMES
https://danielespadoni82.blogspot.com/
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Re: The pixel has you - Disk 1

Messaggio da utdefault »

D'accordo! Ai tuoi lavori traduttivi, Giocherellone. Poi si passerà a farne il bt.
C'è anche qualche grafica da tradurre?
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi

Re: Pixel ha te - Disco 1

Buondì ragazzuoli! :D

Come sapete sono sempre in contatto con Daniele82, e stamattina abbiamo chiarito diverse cosucce in merito alla traduzione di questo gioco.

Innanzitutto il titolo: Daniele mi ha anche realizzato la grafica per renderlo in italiano, e... TAH DAH! Eccolo per voi!
.
Immagine
.

Il titolo del gioco è un omaggio alla famosissima saga di Matrix, per inciso il PRIMO film della trilogia, dove Neo viene contattato tramite PC con la fatidica frase "The Matrix has you!", e che prosegue poi con "Follow the white rabbit" (ricordate?). ;D

Inoltre in base all'esperienza di gioco e alla videosoluzione del simpaticissimo LeKris, ho avuto anche gli ultimi chiarimenti in merito a COME rendere certe situazioni affinché i nostri fan non incorrano in problematiche che tanto hanno fatto penare i fan stranieri!

GRAZIE DANIELE! :023:

Quindi, non appena saranno terminate le incombenze attuali con gli altri lavori, sottoporrò per gli opportuni miglioramenti e revisioni la mia traduzione, che è già quasi completata. :040:

A presto!

utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Messaggio da utdefault »

Ah, ecco! Quindi era quella la fonte d'ispirazione della citazione. Grazie per le news, Jok.
Bene, appena avrai terminato, posta pure su whoop il bottino di questa tua razzia per farne il bt. Abbi pazienza, però; il tempo di terminare il progetto di S&M (alquanto lungo) e forse anche un altro.
Casomai ci fosse qualche oscuro potere vudù ad impedirlo, Entusiasmometrati da solo che poi farai Entusiasmometrare tutta la Ciurma. :001:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi

Buondì boys! ;D

La prima bozza di traduzione è stata completata! :131:
E da quanto so, anche il team di Pakolmo è allo stesso punto per la versione spagnola!
Utdefault, hai un PM! :033:

utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Messaggio da utdefault »

Complimenti, Jok. ;)
Oltre quello, c'è anche qualche altra "thing" da verificare?
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi

Buondì ragazzuoli! :laugh:
utdefault ha scritto:Oltre quello, c'è anche qualche altra "thing" da verificare?
Beh, dato che me lo chiedi così cortesemente :046: , ecco qua:
Miw-Special-Box
Cose da sistemare:
- LA GUI IN ITALIANO (è diversa da qualla a 9 verbi, solitamente non si traduce perchè c'è in automatico quella di proskrito), in questo caso che si fa? Mi riferisco ai salvataggi e ai settaggi, dato che i verbi non ci sono.
- avuto l'ok di Daniele82 per la traduzione degli hotspot con l'aiuto per i fan (polaroid A COMANDO VOCALE - nastro ADESIVO di vinile)
- la testata del giornale "the National Inquisitor" è mai stata resa in italiano? Se sì correggere la traduzione.

Cose da controllare (ma forse sono cose che dipendono dal mio vecchio PC):
- ogni tanto si impunta la musica
- ogni tanto si impunta il cursore con le 4 frecce (per esempio sulle scale)
- ogni tanto si impuntano i video (quando inizia la dimensione 88)

Citazioni e curiosità nel gioco:
- il Charles Atlas citato nel gioco è uno storico culturista dei primi anni del XX secolo nato in Italia ma famoso in America
https://en.wikipedia.org/wiki/Charles_Atlas
- le citazioni riguardano il primo film di Matrix "the matrix has you" - "follow the white rabbit"
... "da discutere poi insieme a tempo debito". :144:

Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi

Buondì ragazzuoli! ;D

Anche da questo versante siamo con il vento in poppa! :007:

Ho terminato anche il primo "beta-test in game" di questo progetto di Daniele82, e ovviamente tutto è già pronto da scaricare nella stiva di Big-Whoop! :131:
.
Miw-Special-Box
In questo caso non c'è da segnalare chissà cosa, dato che il nostro lavoro si limita alla traduzione testuale.

C'è però da dire che Daniele82 ha utilizzato una risoluzione grafica ad alta definizione, e purtroppo il font "classico" in questo caso fa dei capricci: non si visualizzano le lettere accentate e i caratteri speciali, sostituiti da quadratini, punti interrogativi e altre amenità del genere.

Evviva la sincronicità, proprio in concomitanza con l'aver scoperto quanto sopra, ho scoperto che è stato realizzato un NUOVO font! :103:

L'autore si chiama Marco Milone, e il suo font "Talk-to-three-headed-monkey.ttf", che ho già inserito nel bottino su Big-Whoop.

Purtroppo già sapete che sono uno Stenosauro "de' coccio", e che non ho le competenze tecniche necessarie.
Quindi è necessario segnalarvi alcune cosette.

Marco Milone NON USA AGS, perché lavora in ambiente Linux, e quindi il solo tentativo di giocare con un gioco AGS rischierebbe di fondergli la CPU (parole sue)!

Quindi bisogna testare se quel nuovo font è compatibile e di conseguenza usabile nel gioco, come eventuale soluzione al problema di cui ho parlato poc'anzi.

Alcune note dell'autore in merito:
Marco Milone ha scritto:...
- ho fatto un font, ottimizzato per un'altezza di 12px(10+2) (e multipli), ma che credo funzioni un po' ovunque.
- era la prima volta che facevo un font
- i font pixel sono un mezzo b******o da fare, perché hanno punti in comune. Per farti capire, guarda i seguenti quadratini...
▚ i due quadrati in questo carattere, hanno 2 punti (quelli di contatto sovrapposti) ... e quindi il font risulta invalido.
Nonostante questo è possibile pre-renderizzare i vettori per renderlo bitmap.
Si può scegliere a quali e quante dimensioni pre-renderizzarlo sempre all'interno dello stesso font
Io ho usato FontForge, è davvero una bomba ed era la prima e probabilmente l'ultima volta che lo uso.
...

- non so usare AGS
- non so se il mio font sia compatibile. Io credo sia compatibile. Io se lo uso con altri programmi funziona bene anche a una risoluzione non di 12px. Chiedi a chiunque dei "tuoi" se lo è. Se non lo è posso modificarlo cercando di renderlo compatibile.
...

- Allora.... Occhio. Quel font magari è compatibile... ma anche se lo fosse, non è detto che sia "bello".
Quel font è fatto proprio a c***o di cane... Larghezze strane. Non funziona per un testo da leggere. Funziona per un breve testo da leggere, tipo i verbi di MI2
Spero che sia tutto chiaro!
Sono disponibile ad eventuali contatti e chiarimenti con Marco, ma prima è necessario verificare se questa può essere la strada giusta per il problema del font.
.
A voi la palla, ragazzuoli, per i prossimi passi da fare! :007:

utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Messaggio da utdefault »

Giocherellone ha scritto: 8 giu 2020, 11:35Quindi bisogna testare se quel nuovo font è compatibile e di conseguenza usabile nel gioco, come eventuale soluzione al problema di cui ho parlato poc'anzi.
Va implementato nel source. Devi chiedere a Daniele82 di farlo.

Per il resto, complimenti per il lavoro.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi

Ho contattato Daniele82 per il problema sul font, e attendo quindi notizie più precise dato che testerà al più presto grazie al sorgente quanto gli ho chiesto.

Ci sono da tradurre anche delle immagini del gioco.
Non sembra un lavoro impegnativo, ma le schermate sono diverse.

Nel frattempo se qualche fan (a parte coloro che sono già impegnatissimi su altri fronti), avesse piacere di testare la mia traduzione, si potrebbero portare avanti le cose in parallelo! Fatevi sotto, ragazzi!

Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi

Ho delle ottime notizie! Speriamo bene... :045:

Grazie alla collaborazione di Daniele82, il test AGS del nuovo font che ho trovato, in contesto in grafica ad alta definizione, FUNZIONA! :131:

Ecco l'immagine test preparata da lui, che mi ha mandato proprio stamattina!
.
Immagine
.
I caratteri accentati e gli altri caratteri speciali FUNZIONANO! :041:

Daniele lamenta solo il fatto che con AGS quel font necessita di un bordo un po' più spesso!
Voi avete qualche altra considerazione da fare, o miglioramento da suggerire?

L'autore del font sopracitato si chiama MARCO MILONE, e siamo già in contatto via e-mail.
Mi ha scritto che cerca di essere disponibile per qualsiasi ritocco al font, in caso fosse utilizzabile (come sembra essere).

Vado subito a scrivergli una e-mail, incrociamo le dita! :005:

A presto!

utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Messaggio da utdefault »

Spostamento del post di gromish (autore del font citato da Giocherellone) qui in Sentinella, trattandosi di presentazione.
Per citazione, la parte della sua discussione in risposta al post di Giocherellone.

gromish ha scritto:La risposta alla vs richiesta:
Non ho idea di cosa sia un "bordo", né come farlo un po' più spesso.

Qui trovate il font e come modificarlo.
https://gitlab.com/gromish/talk-to-thre ... onkey-font

Io sono partito da un font, questo:
MonkeyIsland-1991-refined.ttf ho dovuto completamente modificare il font. Completamente, nel senso che ho imparato un po' a usare FontForge... Un pochino...
https://fontforge.org/en-US/

I font pixel sono "invalidi" per motivi tecnici... ma generando il bitmap dei glifi, funzionano.

Secondo me avete bisogno semplicemente di rendere compatibile il font che vi piace con AGS ad alta risoluzione.

(per dire che non ha senso modificare il "mio" font, che già funziona sufficientemente bene, per i miei gusti)
(ma se volete farlo, benvenuti)

Ho provato a esportare una versione di quel font vecchio... Spero che vada, invio a Giocherellone, in quanto non riesco ad allegare a questo post.

Cmq il "trick" per fare il font senza diventare scemi è svilupparlo a bassissima risoluzione (la minore possibile) e poi scalarlo.
Vanno generati i glifi bitmap.

Qui spiego come fare: https://gitlab.com/gromish/talk-to-thre ... onkey-font
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi

Buondì boys! :laugh:

A titolo di cronaca, giusto per restare in argomento, nel forum internazionale di AGS ci sono delle novità in merito ai font!

Un certo "Pogwizd" ha realizzato un nuovo font, e dall'immagine direi che è compatibile con tutti i caratteri speciali!
.
https://www.adventuregamestudio.co.uk/f ... ic=58026.0
.
Immagine
.

Ho già avvisato anche Daniele82 in merito tramite FB. Magari con più scelte ci saranno più possibilità, no?

A presto!

Daniele82
Cannoniere
Cannoniere

Messaggio da Daniele82 »

Ottimo farò dei test piu avanti ;)
POINT-AND-CLICK ADVENTURE FREE GAMES
https://danielespadoni82.blogspot.com/
Rispondi