[Android] problemi risoluzione mi3

Tutto e di più riguardo il noto emulatore ScummVM. Consigli e Aiuti e molto altro ancora. Non tutti i sistemi operativi saranno coperti dal nostro supporto

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Regole del forum
Importante: E' indicato l'uso di tag quando avete bug o problematiche varie per meglio identificare il Sistema Operativo in uso. I Tag possono essere i seguenti;
[Windows], [Mac], [iPhone],
[Linux], [Linux][Ubuntu], [Linux][Debian],
[Android],
[PS1], [PS2], [PS3], [PS4], [PSP] ( Playstation + versione )
[Altro] (usatelo per indicare il vostro dispositivo)
Rispondi
Avatar utente
virus94
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2009, 13:07
Località: Caltanissetta,Sicilia

[Android] problemi risoluzione mi3

Messaggio da virus94 »

Salve a Tutti io avrei un piccolo problema, ho un nokia n86 (s60v3) e ho scaricato l'ultima versione di scummvm disponibile per il mio cellulare (1.41) (lo schermo si vedeva in lanscape verso sinistra e intero) ma non sapendo il perchè i tasti non mi funzionavano allora ho provato ad installare tutte le versioni precedenti fino a quando non trovavo quella giusta che mi facesse usare i tasti e alla fine con la versione 0.91 ci sono riuscito, così poi ho aggiornato la versione da 0.91 a 1.41, ora i tasti funzionano ma la visuale è cambiata perchè ora scumm lo vedo in landscape verso destra e non più tutto schermo ma rimpicciolito, vabbè di questo non mi è importato assai mi bastava che lo avevo e che mi funzionasse, dopo ciò ho dal cd di mi3 ho preso i file che servivano per farlo funzionare (resource comi.la0-1-2) lo messo sul cell e lo ho fatto partire con scumm, il gioco parte perfetto si vede, niente scatti, musica che funziona ma lo schermo non lo visualizza tutto cioè nel senso che vedo una piccola parte del gioco e non tutto  come posso aggiustare la risoluzione?

p.s il problema secondo me deriva da scumm e non dal tipo di cellulare perchè il nokia n86 ha uno schermo di 320 x 240 uguale agli altri modelli di nokia (n73-n95) su cui mi3 funziona perfettamente

grazie in anticipo per le risposte e l'aiuto dato :D
Love the world
Love the people
Love Murray [the demoniac skull]
Love Guybrush Threepwood [the mighty pirate]
Love LeChuck [the ghost/zombie/demon/uman/god cruel pirate of ever (5 transformation lol):D]
LOVE MONKEY ISLAND SAGA !!!!!!!!
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:problemi risoluzione mi3

Messaggio da Protagora »

Ciao, io non sono un esperto di cellulari nokia, però la prima cosa che mi viene in mente è di dirti di andare a giocherellare tra le impostazioni dello scummvm.
Quando lo avvii sai su Opzioni e imposta il fullscreen, forse così dovrei poter avere il gioco a schermo pieno e, incrociando le dita, la visuale intera.

Cmq presentati nella sezione "La Sentinella", anche se noto che eri già iscritto la vecchio forum ;)
Avatar utente
virus94
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2009, 13:07
Località: Caltanissetta,Sicilia

Re:problemi risoluzione mi3

Messaggio da virus94 »

ho già provato a smanettare ma il fullscreen è bloccato non lo fa selezionare, allora ho cambiato la piattaforma cioè invece di windows ho provato dalla amiga al commodore e alla wii ma niente la risolzione nn va lo stesso
infatti mi ero iscritto tempo fa per curiosare poi questo forum è uno fra i migliori x le informazioni reperibili (secondo me, poi gli altri la pensino come vogliono) visto che adoro molto la saga monkey island e gli altri giochi scumm e adoro scoprire curiosità e varie sulla saga monkey e altro :D
Ultima modifica di virus94 il 12 apr 2012, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Love the world
Love the people
Love Murray [the demoniac skull]
Love Guybrush Threepwood [the mighty pirate]
Love LeChuck [the ghost/zombie/demon/uman/god cruel pirate of ever (5 transformation lol):D]
LOVE MONKEY ISLAND SAGA !!!!!!!!
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re:problemi risoluzione mi3

Messaggio da Blackmonkey »

Domanda stupida... hai selezionato l'opzione "Ignora le impostazioni grafiche globali"?

s60v3 sta per "Symbian S60 version 3" ? Se si, perché usi la versione per windows invece di quella per il tuo sistema operativo? :153: O hai già tentato anche con quella e non funziona?
Avatar utente
virus94
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2009, 13:07
Località: Caltanissetta,Sicilia

Q

Messaggio da virus94 »

per le impostazioni grafiche globali lo ho già fatto, ho provato varie combinazioni fullscreen con motore grafico predefinito con amica senza etc.. etc.. ma la cosa che secondo me è la + importante è che c'è una crocetta con scritto con correzione aspetto immagine e fullscreen ma sono bloccati cioè sono in grigio quindi nn me li fa selezionare e poi ce la visione ega (selezionabile e già provato) ma non mi serve

poi per l'altra cosa che dici tu : s60v3 sta per "Symbian S60 version 3" ? Se si, perché usi la versione per windows invece di quella per il tuo sistema operativo?

s60v3 sta per quello ma non centra niente perchè windows si riferisce alla versione della piattaforma in cui gira il gioco cioè gira in windows come negli altri giochi come per esempio day of the tentacle mi1-2 sam e max e così via... Quando li aggiungi a scumm lui ti mette il nome del gioco e in parentesi la piattaforma o versione.

Es: The secret of monkey island (VGA/DOS) oppure Monkey Island 2:LeChuck Revenge's (EGA/VGA/DOS)

quindi io quando aggiungo il gioco a scumm non mi potrebbe mai uscire:
The course of Monkey Island (s60v3) perchè non è mai uscito mi3 per nokia (xD se lo avrebbero fatto xò sarebbe un gran successo secondo me :D)  ma esce :
The course of Monkey Island (Windows)
Love the world
Love the people
Love Murray [the demoniac skull]
Love Guybrush Threepwood [the mighty pirate]
Love LeChuck [the ghost/zombie/demon/uman/god cruel pirate of ever (5 transformation lol):D]
LOVE MONKEY ISLAND SAGA !!!!!!!!
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re:problemi risoluzione mi3

Messaggio da Blackmonkey »

Ah, ok. Avevo capito che stessi usando la versione di ScummVM per Windows  :003:
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re:problemi risoluzione mi3

Messaggio da ciscotn »

allora.... ti conviene disinstallarle tutte e reinstallare l'ultima versione disponibile, controlla solo che sia s60v3
I tasti funzionano solo che non sono gli stessi della versione 0.91.... ora non ricordo quali sono perchè non ho più l'n80 (quasi identico al tuo n86) ma N8 touchscreen
Immagine
Avatar utente
virus94
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2009, 13:07
Località: Caltanissetta,Sicilia

Re:problemi risoluzione mi3

Messaggio da virus94 »

io le versioni s60v3 le ho scaricate dalla 1.41 (ultima disponibile) alla 0.80 (prima della 0.80 no) però dalle versioni (sempre s60v3) che vanno dalla 1.41 alla 1.00rc1 le vedo con il landscape (cioè schermo orizzontale) verso sinistra fullscreen e l'unico tasto che mi funziona è il tasto C che mi fa uscire da scummvm poi dal d-pad ai tasti numerici non mi funziona niente la freccia rimane ferma, poi tutte le versioni inferiori (dalla 0.91 alla 0.80) mi funzionano, con il landscape verso destra e schermo tagliato cioè che invece tutto schermo una parte però mi funzionano i tasti e la freccia si muove (le ho provate tutte ad una ad una personalmente e quindi sono sicuro di ciò che dico)

il mio unico modo per farmi fungere scumm è come detto sopra, cioè ho preso versione vecchia e ho aggiornato a quello nuova
perchè provando una versione (come ho già detto) più "recente" o nuova direttamente (cioè senza versioni vecchie da aggiornare) non mi funziona nessun tasto e non capisco il motivo

P.S. non so se può essere utile cmq aggiungo che l'emulatore scummvm è installato nella memory card e il mio cellulare (con ultimo firmware disponibile) è hackerato (se non sapete che sia ve lo spiego: in pratica hackerando il cell posso installare applicazioni non certificate o con certificati scaduti e posso naviagare e cambiare nelle cartelle di sistema per fare ciò che voglio per ora ho cambiato immagine di startup e shotdown e ho migliorato la qualità di compressione della fotocamera)

grazie mille per l'aiuto dato fin ora e spero che me ne diate ancora per questo problema alla guybrush threepwood (lol) :D
Love the world
Love the people
Love Murray [the demoniac skull]
Love Guybrush Threepwood [the mighty pirate]
Love LeChuck [the ghost/zombie/demon/uman/god cruel pirate of ever (5 transformation lol):D]
LOVE MONKEY ISLAND SAGA !!!!!!!!
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re:problemi risoluzione mi3

Messaggio da ciscotn »

ma una cosa... se installi la vecchia e poi aggiorni alla nuova il tuo schermo rimane sempre tagliato giusto?

Son riuscito a recuperare pure il vecchio cell (n81) e ha la versione 1.0.0 installata, mi funziona a schermo orrizzontale pieno ed i tasti funzionano, controlla invece per il D-pad devi tenere premuto "lungo"
es: se vuoi andare a destra premi destra sul d-pad per 10 secondi senza rilasciare e vedi se la freccia si muove

se riesco provo ad installare l'ultima

intanto fai anche questo controllo: nella cartella scummvm sul cell apri il file scummvm.ini e vedi se c'è fullscreen=true


EDIT: c'è anche un scummvm.sdout.ini, apri quello e vedi se c'è scritto: using joystick = joystick
magari è per quello che non ti va il d-pad


PS: il discorso del cell hackerato non dovrebbe darti problemi pure il mio lo è.
Ultima modifica di ciscotn il 12 apr 2012, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
virus94
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2009, 13:07
Località: Caltanissetta,Sicilia

Re:problemi risoluzione mi3

Messaggio da virus94 »

allora: se installo la vecchia e poi aggiorno lo schermo mi rimane tagliato e guardando i file (sempre con la configurazione di ora, cioè vecchia con aggiornamento sopra) fullscreen=true c'è e anke per il joystick c'è ora provo direttamente senza il vecchio e ti dico come va a finire
Love the world
Love the people
Love Murray [the demoniac skull]
Love Guybrush Threepwood [the mighty pirate]
Love LeChuck [the ghost/zombie/demon/uman/god cruel pirate of ever (5 transformation lol):D]
LOVE MONKEY ISLAND SAGA !!!!!!!!
Avatar utente
virus94
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2009, 13:07
Località: Caltanissetta,Sicilia

Re:problemi risoluzione mi3

Messaggio da virus94 »

ok ho appena fatto allora lo scummvm.ini non ha quasi niente scritto rispetto a prima ecco il testo :
[scummvm]
FM_medium_quality=true
savepath=C\Data\ScummVM\Savegames\
Version info=1.4.1
Joystick_num=0
FM_high_quality_false
(fullscreen true nn esiste proprio invece prima si)
poi x il joystick mi dice default configuration file missing e quindi andando a gironzolare x i vari file e cartelle ho notato che mi crea un default configuration (vkey_default.zip in cui trovo vkeydb_default.xlm) solo che me lo crea per cellulari touch come il 5800 infatti lui associa i tasti alla keyboard che si dovrebbe visualizzare solo nei cellulari touch (tastiera qwerty) quindi scumm mi valuta il cellulare e non trovando la configurazione tasti me lo valuta come touch e per questo motivo che non riesco a muovere niente

P.S. ho provato a cambiare pure directory cioè invece di F: o scelto C: nella speranza che mi trovasse la configurazione dei tasti ma niente

ora il problema e la domanda diventano: come faccio a far riconescere a scumm il mio cellulare come cellulare a tasti e non touch?
oppure: facendo a modo mio in modo di azzizare i file tra vecchi e nuovi cioè faccio il metodo in cui metto versione vecchia e aggiorno prendo i rispettivi file scumm.ini, configuration joystick etc.. li copio e poi disinstallo e metto direttamente aggiornata ed edito i file in modo da farlo fungere? quale dei due usare? oppure quale metodo fareste voi o che creereste?
Ultima modifica di virus94 il 12 apr 2012, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Love the world
Love the people
Love Murray [the demoniac skull]
Love Guybrush Threepwood [the mighty pirate]
Love LeChuck [the ghost/zombie/demon/uman/god cruel pirate of ever (5 transformation lol):D]
LOVE MONKEY ISLAND SAGA !!!!!!!!
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re:problemi risoluzione mi3

Messaggio da Blackmonkey »

Potrebbe non servire a nulla, ma tra le faq per il symbian ho trovato questo:
What are these Shrinked, Zoomed and Upscaled modes anyway?

Shrink displays the game on your screen but in a shrinked way, either in Portrait or Landscape mode, so not all the pixels can be seen. Zoom mode uses the maximum resolution of your phone displaying a smaller part of the game zoomed at 1:1 pixels. For scrolling in S60 Zoom mode: 0+Cursor keys to scroll around, 0+Ok button to center view. Upscale tries to fill the larger screens on S80/S90 devices in a better way for low resolution games. Currently it uses a pixel interpolation upscaling routine.
È quello che ti succede? In una delle faq descrivono come passare da una modalità di visualizzazione all'altra, e anche qualcosa riguardo ai controlli.

Qui invece è riportata una lista di compatibilità per vari modelli di cellulari Nokia.
Ultima modifica di Blackmonkey il 12 apr 2012, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
virus94
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2009, 13:07
Località: Caltanissetta,Sicilia

Re:problemi risoluzione mi3

Messaggio da virus94 »

sisi infatti stavo per dire che stavo leggendo queste cose e smanettando un pò con i tasti ho notato vari e molte cose che quando me ne sono accorto ho detto : che sono cretino!
Love the world
Love the people
Love Murray [the demoniac skull]
Love Guybrush Threepwood [the mighty pirate]
Love LeChuck [the ghost/zombie/demon/uman/god cruel pirate of ever (5 transformation lol):D]
LOVE MONKEY ISLAND SAGA !!!!!!!!
Avatar utente
virus94
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2009, 13:07
Località: Caltanissetta,Sicilia

Re:problemi risoluzione mi3

Messaggio da virus94 »

prima di tutto ho installato l'ultima versione (quella che non fungevano i tasti) e smanettanto ho scoperto che con ctrl+0 mi faceva muovare il cursore dopo 5 secondi di attesa dopo cio mi sono concrentrato sulla risoluzione di mi3 e ho notato che premendo come dicono loro (nelle FAQ) either in Portrait or Landscape mode, so not all the pixels can be seen. allora mi sono detto quindi bisognava solo aggiustare il landscape (e li mi sono detto che cretino, mi sono scervellato assai per niente omg+lol)


ecco: S60 and UIQ3 devices: (Control Key = Green Phone key, to activate/deactivate control mode in SDL)

    1 = change Input Mode: Joystick | Keyboard | Cursor (per me era 0)
    2 = change Video Mode: Landscape | Portrait (per me erano 2-6 (6 per vedere schermo intero o tagliato)
    3 = change Orientation Mode for Landscape: 90° Left | 90° Right (giusto)
    4 = Toggle between stretched and non-stretched modes (crashava appena lo toccavo)
    7 = Text/Multitap input (non mi serviva)
    8 = Cursor input (se premevo 8 non faceva nnt)
    9 = Joystick input  (0 oppure 9)

cmq per aggiustare la risoluzione in monkey island le ho provate tutte: in verticale o portrait manco ci ho provato in landscape verso destra a tutto schermo crashava, a schermo tagliato vedevo un pezzo di gioco
con il landscape verso sinistra a schermo tagliato si vedeva solo un pezzo o crashava
a tutto schermo mi funge  :003: :040: :icon_mrgreen:
Ultima modifica di virus94 il 12 apr 2012, 23:00, modificato 1 volta in totale.
Love the world
Love the people
Love Murray [the demoniac skull]
Love Guybrush Threepwood [the mighty pirate]
Love LeChuck [the ghost/zombie/demon/uman/god cruel pirate of ever (5 transformation lol):D]
LOVE MONKEY ISLAND SAGA !!!!!!!!
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:problemi risoluzione mi3

Messaggio da Protagora »

Ehm... perdonami, l'ora tarda e la mancanza di punteggiatura mi disorienta. Quindi... hai risolto?
Se sì potrebbe essere  un ottimo spunto per una guida apposita.

PS: grazie per i complimenti, il buon materiale presente qui è soprattutto merito di chi ci "lavora", come hai visto ;)
Avatar utente
virus94
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2009, 13:07
Località: Caltanissetta,Sicilia

Re:problemi risoluzione mi3

Messaggio da virus94 »

Sisi ho risolto :D ;D
Cmq volevo dire GRAZIE A TUTTI per l'aiuto datomi in questo post (che devo dire "pultroppo" inutile perchè mi bastava leggere con + attenzione le FAQ che ho ignorato quasi completamente (perlomeno le FAQ che ho letto io erano quelle sbagliate perchè sono andato alla FAQ generali e non in quelle specifiche) mi dispiace se ho causato problemi e/o fatto perdere tempo "prezioso" (x alcuni(forse) soprattutto perchè siete venuti in tanti e mi avete risposto subito e vi mando

UN SINCERO RINGRAZIAMENTO PER L'AIUTO E IL SUPPORTO CHE MI AVETE DATO CON TUTTO IL MIO SINCERO AFFETTO:

..............Virus94..............  :003:
          ....................  :050:
                .......  :033:
                  ...  ;D
                  .  :icon_mrgreen:
Ultima modifica di virus94 il 12 apr 2012, 23:10, modificato 1 volta in totale.
Love the world
Love the people
Love Murray [the demoniac skull]
Love Guybrush Threepwood [the mighty pirate]
Love LeChuck [the ghost/zombie/demon/uman/god cruel pirate of ever (5 transformation lol):D]
LOVE MONKEY ISLAND SAGA !!!!!!!!
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:problemi risoluzione mi3

Messaggio da Protagora »

Perfetto, sono contento per te, almeno hai/abbiamo risolto un problema. Magari appena ho un po' di tempo tento di raccogliere il tutto in una guida, che potrebbe essere utile a molti, credo.

Ora, mi raccomando, non sparire, c'è un forum intero che non aspetta altro che leggerti da qualche parte XD
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re:problemi risoluzione mi3

Messaggio da ciscotn »

ok l'importante è che il problema si sia risolto :-)
Immagine
Rispondi