[Android] MI & N70

Tutto e di più riguardo il noto emulatore ScummVM. Consigli e Aiuti e molto altro ancora. Non tutti i sistemi operativi saranno coperti dal nostro supporto

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Regole del forum
Importante: E' indicato l'uso di tag quando avete bug o problematiche varie per meglio identificare il Sistema Operativo in uso. I Tag possono essere i seguenti;
[Windows], [Mac], [iPhone],
[Linux], [Linux][Ubuntu], [Linux][Debian],
[Android],
[PS1], [PS2], [PS3], [PS4], [PSP] ( Playstation + versione )
[Altro] (usatelo per indicare il vostro dispositivo)
1982monkey
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 feb 2008, 15:20

[Android] MI & N70

Messaggio da 1982monkey »

ciao ragazzi, sono nuovo da queste parti ma anchio sono un fan di monkey island, e a distanza di anni ho deciso di riviverlo sul mio nokia n70 da quando ho saputo (da poco) che esisteva scummvm. pultroppo ho riscontrato dei problemi, sapreste aiutarmi?
dunque, io ho scummvm ver. 0.9.0 sul mio nokia n70. ho preso monkey island 1 in italiano e l'ho copiato in e:appsystem ecc.. ora non ricordo il percorso. comunque ho eseguito tutto come da procedura. l'emulatore parte e il gioco anche. i problemi sono questi: le scritte dei dialoghi sono piccollisime e ogni tanto faccio fatica a leggerle, nell'inventario non compaiono i disegni di quello che possiedo ma solamente i nomi delle cose, e infine l'audio non riesco mai ad abbassarlo.. ho sbagliato ver. di scumm per n70? ho sbagliato vers. di monkey? scusatemi, lo conosco poco questo programma ma avrei bisogno di capire un'attimino di più come funziona e a cosa sono dovuti quegli errori. grazie. Dario
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: aiuto, monkey island per mio n70

Messaggio da ciscotn »

Caio,
allora andiamo con ordine io ho un Nokia N80 ed avevo installato il gioco (ora l'ho tolto per farci stare più mappe del navigatore ed applicazioni varie...) comunque:
1) e scritte dei dialoghi sono piccollisime e ogni tanto faccio fatica a leggerle (beh l'unica cosa da fare è provare nelle opzioni (options) sotto graphics e vedere sei coi vari settagi migliora qualcosa...stesso discorso per il volume che trovi nella scheda music (sempre in options) qui però dovrebbe funzionare sicuro dato che puoi regolare il volume quanto vuoi....

2) nell'inventario non compaiono i disegni di quello che possiedo ma solamente i nomi delle cose: questo ti dico E? COS^ per le versioni VGA o EGA!! solo nella versione Cd vedi le immagini (ma occupa molto più spazio ma certo se ne hai di libero basta che metti la versione Cd).

Controlla soprattutto il punto uno per la grafica e facci sapere... :001:
Immagine
1982monkey
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 feb 2008, 15:20

Re: aiuto, monkey island per mio n70

Messaggio da 1982monkey »

ciao, no con i settaggi non cambia nulla, ne audio e ne testo.. ma forse ho capito il problema. non vorrei aver installato la versione di scumm per computer sul mio nokia aprendolo con fexplorer, infatti quando guardo le opzioni dei tasti ho notato che sono quelli della tastiera! adesso sto per installare questa: scummvm-0.11.0-s60-v3 vediamo se si sistemano le cose. ps: se non dovessi avere la versione cd di monkey sai dove posso recuperarla? ah cmq gioco in vga ma come già detto qualsiasi opzione modifico non cambia nulla.. fammi sapere, ciao pirata!
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: aiuto, monkey island per mio n70

Messaggio da ciscotn »

ciao,
allora qui trovi tuttle le versioni di Monkey1:
http://miworld.altervista.org/forum/vie ... hp?f=5&t=6

poi non so che versione hai installato comunque vai sul sito ScummVm e scaricati l'ultima versione (quella che hai detto: scummvm-0.11.0-s60-v3 dovrebbe essere ok) io ho installato la s60-v3 di sicuro ma non ricordo che versione c'era al tempo... ma funzionava tutto ok, parole piccole ma si leggevano... ho solo rallentato i sottotitoli in modo da leggerle con calma...).

Prova e vedi come va...
Immagine
1982monkey
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 feb 2008, 15:20

Re: aiuto, monkey island per mio n70

Messaggio da 1982monkey »

:158: YUPPYYY!! C'è l'ho fatta! grazie alla versione giusta di monkey che mi hai permesso di scaricare.
sono riuscito a metterelo tutto sulla memory card ma ho dovuto sacrificare parecchia roba, incluso programmi per nokia standard che non usavo mai. rimane solo il problema delle scritte, ma riflettendoci bene non si possono ingrandire perchè doveva essere un opzione che c'era già nel gioco e no nello scumm. pero' rimarrà sempre un mistero.. guarda su youtube questo tizio come gli si vedono grande le scritte dei dialoghi... (vers. cd - spagnola) ps: è un nokia6600, lo schermo è grande identico al mio n70.. :013:

http://www.youtube.com/watch?v=nrUYz_uoqhE
Avatar utente
PK
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 nov 2010, 23:45
Località: Duckburg
Contatta:

Re: aiuto, monkey island per mio n70

Messaggio da PK »

non è k riesci a fare 1 foto al cellulare mentre sti giocando x farci capire cm vedi qst dialoghi?!? x' vedendo il video mi sembra k siano proporizionati qnt qll del gioco classico su pc. e nn vorrei k la dimensione ti sembrasse esagerata nel video solo x'è ha puntato la camera sullo schermo del suo cell
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: aiuto, monkey island per mio n70

Messaggio da ciscotn »

1982monkey ha scritto: guarda su youtube questo tizio come gli si vedono grande le scritte dei dialoghi... (vers. cd - spagnola) ps: è un nokia6600, lo schermo è grande identico al mio n70.. :013:
http://www.youtube.com/watch?v=nrUYz_uoqhE
mmm devo provare a far spazio sul mio N80 poi posto anch'io le foto e vediamo come si vedeno...cmq in 6600 ha una risulozione più bassa quindi potrebbe essere per quello....oppure ha fatto uno zoom come dicevo...sabato reinstallo e provo deciso!!!
Immagine
1982monkey
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 feb 2008, 15:20

Re: aiuto, monkey island per mio n70

Messaggio da 1982monkey »

per fortuna non porto gli occhiali.....sul mio n70 le leggo a malapena alla distanza giusta dal cell. a volte alcune lettere sono quasi indecifrabili, se hai uno sfondo dietro che non va d'accordo col colore delle scritte sei già bello che fregato..! i dialoghi su youtube sembrano decisamente più chiari nonostante la qualità del filmato. non ho potuto fare la foto perchè non ho una webcam ma ti assicuro che se avessi fatto io un video al posto di quello la non si sarebbe capito un :013: .... credo invece a quello che ha detto il tuo amico, che forse il 6600 ha una ris. più bassa e quindi i testi risultano più grandi mentre il gioco rimane quasi uguale. è strano perchè io uso un display grande come il 6600 :017: ....me ne pento adesso di averlo perso quello sera in discoteca... :022:
1982monkey
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 feb 2008, 15:20

Re: aiuto, monkey island per mio n70

Messaggio da 1982monkey »

PS: vai a 2 min. e 40 sec. del video e poi metti in pausa.....
Avatar utente
PK
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 nov 2010, 23:45
Località: Duckburg
Contatta:

Re: aiuto, monkey island per mio n70

Messaggio da PK »

sarà.. ma io continuoa credere k i testi siano indipendenti dalla risoluzione. o meglio k i testi indipendentemetne dal display o cell k uso siano proporzioanti a qnt tu veda sul pc. insomma k nn dipendano da applicazioni esterne a scummvm tipo qualche impostazione del cell.. in altre aprole vedi male i testi allora nn vedi così bene nemmeno il resto
Mike_Lee
Cuoco
Cuoco
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 nov 2010, 21:33
Località: Avola (SR)

Re: aiuto, monkey island per mio n70

Messaggio da Mike_Lee »

PK ha scritto:sarà.. ma io continuoa credere k i testi siano indipendenti dalla risoluzione. o meglio k i testi indipendentemetne dal display o cell k uso siano proporzioanti a qnt tu veda sul pc. insomma k nn dipendano da applicazioni esterne a scummvm tipo qualche impostazione del cell.. in altre aprole vedi male i testi allora nn vedi così bene nemmeno il resto
Il testo è quello del gioco per pc, solo rimpicciolito proporzionalmente per entrare nello schermo del cell...è uguale alla versione pc, solo ridimensionato.
Io ci ho giocato per un po' sul nokia 6630...
1982monkey
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 feb 2008, 15:20

Re: aiuto, monkey island per mio n70

Messaggio da 1982monkey »

ho capito cosa vuoi dire... ma il gioco per la parte visibile è godibile, per me non è troppo piccolo sebbene tutto concetrato solo i testi risultano un po' più piccoli, per me è una questione di telefono. se volessi avere i testi ben leggibili devo fare 0 + 2 ma poi non mi ci sta tutto nello schermo sia in orizzontale che in verticale! comunque, se qualcuno di voi possiede un n70 e non riscontra questo problema mi scriva. :023:
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: aiuto, monkey island per mio n70

Messaggio da ciscotn »

no non sull'N80 è uguale il testo...ho provato a vedere proprio ora... quindi anche sull'N70 è uguale unica cosa che ti posso dire magari dipende dall 'lluminazione...al buio forse lo vedi meglio....datoi che risalta il contrasto ma comunque non cambia almeo ad occhio. La prova del 9 finale sarebbe avere entrambi i cellulari e provare...ma secondo me..sono identici...
Immagine
Mike_Lee
Cuoco
Cuoco
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 nov 2010, 21:33
Località: Avola (SR)

Re: aiuto, monkey island per mio n70

Messaggio da Mike_Lee »

Sì infatti...lo penso anch'io...comunque pure io avevo dfficoltà a leggere qualche carattere a volte, o perchè troppo piccoli o per via dello sfondo, ma non credo sia possibile modificarne la dimensione...che io sappia puoi cambiare solo la velocità
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: aiuto, monkey island per mio n70

Messaggio da ciscotn »

si verificate le varie impostazioni video...a differenza del PC sul cellulare non si può modificare praticamente niente...solo cambiare da VGA in modalità Hercules, EGA, Amiga, ecc... quindi non da dimensione del carattere o lo zoom....
unico piccolo dubbio chemi rimane è la risoluzione del 6600 so per certo che è inferiore a quella del N70 e N80 e magari quello fa risaltare di più (anche se sono grandi uguali) i sottotitoli...

PS: in pausa pranzo se riesco faccio una foto spettacolare....vedrete..!!!
Immagine
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: aiuto, monkey island per mio n70

Messaggio da ciscotn »

ecco...ogni pormessa è debito....anche se fatta veloce vi posto la foto.

Eccovi Monkey Island per Windows Vista (ScummVM in finestra), per Nintendo DS, e per Nokia N80...

Immagine

la foto è fatta veloce e non si vede bene l'N80 ma non stava girato... :011:... comunque vedo di sistemarli meglio ed aggiungo anche la PSP Sony! e vedo di farmi prestare anche un palmare da un amico ed aggiungo quello così le versioni ScummVm risultano più complete...(anche se ne mancano molte altre...)
Immagine
1982monkey
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 feb 2008, 15:20

Re: N70 & MI

Messaggio da 1982monkey »

non vedo la foto
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: N70 & MI

Messaggio da ciscotn »

ora nemmeno io...l'avevo postata su imageshack....mmmm bene la riallego mettendo una rifatta meglio..(comunque l'N80 non si vede bene prendendo sia il Ds che um po' di monitor....poi farò foto separate....)

Immagine

per rendervi l'idea del ridimensionamento dei gioco coi vari sistemi....calcolate che l'immagine in finestra che vedete sul monitor wide da 20" è grande circa 1/3 o poco più dell'intero schermo...

Il DS molto meglio del cellulare.......ha lo schermo un po' più grande, ne ha 2 di cui su uno (quello in alto) si può fare uno zoom regolabile...e poi si usa la pennina sul touch screen come mouse!!!

Poi quando posterò anche la foto con la PSP vedrete che lo schermo di quest'ultima è molto più grande del DS e rende bene per quel motivo...ma il controllo è più scomodo anche se non molto....
Immagine
1982monkey
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 feb 2008, 15:20

Re: N70 & MI

Messaggio da 1982monkey »

bel lavoro bravo.. eh si pare che sull'n80 sia uguale al mio n70.. quindi mi accontento. rimanendo sempre in tema di giochi per cell (...se il forum mi permette di chiederlo) esiste il modo di far girare quelli dell' n-gage su n70?perchè ho visto su youtube dei video promettenti a riguardo. conosci un ottimo emulatore per questo?
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: N70 & MI

Messaggio da ciscotn »

certo N70 e N80 identici...infatti io leggo bene...dicevo che forse con 6600 o simili leggi meglio a causa della risulozione più bassa... (per assurdo vedi male o meglio meno dettagliato punto per punto ma con le scritte più visibili...)

ma tendenzialmente vanno.... poi dipende da come son programmati...in symbian ce ne sono tanti e diciamo che la metà vanno altri no (a causa delle versioni symbina s60 1-2-3) e serve una specie di emulatore....io ne avevo provato uno tempo fa ma non mi ricordo come si chiavava....gioco poco/niente sul cell....
Immagine
Rispondi