A cosa state giocando?

Tutto ciò che non trovate sopra. Quello che non trattiamo su, lo trattiamo qua. Di tutto un po' insomma...

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: A cosa state giocando?

Messaggio da Sir Xiradorn »

Io sto giocando a:
- World War Z
- Morrowind ( un vero e proprio capolavoro della storia dei GDR ). Per chi non lo conoscesse è il papà di Oblivion e nonno di Skyrim
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: A cosa state giocando?

Messaggio da Federico M. »

Blackmonkey ha scritto: 15 apr 2020, 11:07 Ah, il buon vecchio Charlie Brown Donkey Kong... Il mio primo incontro con lui fu alle elementari, nel Donkey Kong Land per game boy di un amico.
Quello con la cartuccia gialla! Anche io ho incontrato Donkey con quel gioco, proprio grazie ad un amico che lo aveva. Ricordo che io avevo ancora il primo modello di game boy, quello grigio, mentre lui aveva uno dei modelli colorati usciti qualche anno dopo.
Blackmonkey ha scritto: 15 apr 2020, 11:07Credo di aver almeno iniziato i primi 2 County per SNES e un Land per GB.
Io giocai il primo Country su snes originale verso il 1996 o 1997. Poi nel corso degli anni ho recuperato Country 2 (emulatore), Land (emulatore), Land 2 (emulatore, non ricordo se l'ho mai finito) e Country Returns (Wii originale). Ora sarei curioso di provare Donke Kong 64.
Blackmonkey ha scritto: 15 apr 2020, 11:07Invece ho giocato più di una volta Donkey Kong, il figlio del gioco per cabinato, sempre su GB. Quello in cui Mario deve salvare la sua fidanzata...
Il cabinato è un classico, ma ammetto di non averci mai giocato. Della versione Game Boy ne ho sentito parlare bene e vorrei provarla. Ho letto che parte come il gioco arcade ma poi si evolve in qualcosa di più complesso. È nella lista dei giochi da recuperare!
Blackmonkey ha scritto: 15 apr 2020, 11:07Tu l'hai giocato sull'emulatore o hai ancora una console funzionante?
Purtroppo Donkey 3 l'ho dovuto giocare su emulatore. Il mio povero snes lo prestai ad un amico molti anni fa ma non mi tornò più indietro :(
Blackmonkey ha scritto: 15 apr 2020, 11:07PS: ho finito The Longing! No, non vengo dal futuro. Nel gioco ci sono modi per concludere in anticipo e per alterare lo scorrere del tempo
Suonando un'ocarina? :D
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: A cosa state giocando?

Messaggio da Blackmonkey »

Federico M. ha scritto: 16 apr 2020, 1:32Il cabinato è un classico, ma ammetto di non averci mai giocato. Della versione Game Boy ne ho sentito parlare bene e vorrei provarla. Ho letto che parte come il gioco arcade ma poi si evolve in qualcosa di più complesso. È nella lista dei giochi da recuperare!
Sì, inizia con 4 livelli "verticali" in cui devi raggiungere Donkey, evitando barili e nemici, per passare poi ad un sistema a "mondi" (città, foresta, eccetera) in cui la meccanica diventa più complessa. Molto carini gli spezzoni di intermezzo tra un mondo e l'altro, che funzionano un po' da tutorial.
Federico M. ha scritto: 16 apr 2020, 1:32
Blackmonkey ha scritto: 15 apr 2020, 11:07PS: ho finito The Longing! No, non vengo dal futuro. Nel gioco ci sono modi per concludere in anticipo e per alterare lo scorrere del tempo
Suonando un'ocarina? :D
Anche (non proprio un'ocarina) ;D
Di Zelda ho giocato solo il primo, sull'emulatore, qualche anno fa (fortuna che c'erano i salvataggi!). Ho provato a iniziare un paio di volte un capitolo per game boy, forse A Link to the Past, ma per un motivo o per l'altro non sono mai andato oltre le prime 2-3 ore.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: A cosa state giocando?

Messaggio da Federico M. »

Sto rigiocando a The Curse of Monkey Island (1997, LucasArts). Lo giocai per la prima volta nel 1999 o forse nel 2000 e se non sbaglio fu il primo gioco per PC che comprai. Non escludo di averne provato una demo nel 1998, ma quello che conta è che per molti, moltissimi anni non l'avevo più rigiocato. L'ultima volta che l'avviai ero ancora sul mio primo pc con Windows 98 e con il monitor CRT, che tempi!
Complice un super sconto, mesi fa l'ho acquistato su GOG, nonostante abbia ancora il CD originale (ma non ho più un lettore CD!). Una cosa carina di Gog è che quando si effettua l'acquisto di un gioco poi lo si può scaricare in tutte le lingue disponibili, così ho scaricato la versione italiana, ci ho giocato un po' e poi, per curiosità, ne ho scaricato la versione originale inglese.
Il gioco è invecchiato benissimo. Sui monitor LCD moderni forse si nota di più il limite dei fondali a 256 colori, che sui catodici passava inosservato, ma nel complesso le schermate a 640x480 fanno ancora un'ottima figura. Il doppiaggio italiano è spassosissimo, anche se di tanto in tanto alcune battute suonano recitate in maniera un po' blanda, prive di inflessioni, come se chi le pronunciasse non ne conoscesse il contesto. La varietà di voci presenti è formidabile, l'uso di diversi accenti regionali italiani è azzeccatissimo. Anche nella traduzione il lavoro svolto è ottimo, soprassedendo però a qualche svista. Proprio queste sviste e la curiosità di capire da dove derivavano mi hanno spinto a scaricare la versione americana. Anche questo è un ottimo doppiaggio, di qualità paragonabile a quella italiana, ma credo i doppiatori avessero più informazioni sul contesto delle varie battute. Alcune frasi semplicemente hanno più senso nella versione inglese, a livello di inflessioni e caratterizzazione. Adoro la voce inglese (anche se sarebbe meglio dire scozzese) di Haggis McMutton, ma rimpiango quelle italiane di Palido Domingo e Slappy Cromwell.

Continuo a giocare, riservo ad un altro post altre considerazioni.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: A cosa state giocando?

Messaggio da ciscotn »

si monkey 3 è davvero fatto bene, preso al day one ai tempi e poi ripreso pure su steam con gli sconti XD
anche se si è discostato a livello grafico dai primi 2 dava il senso di essere sempre in tema coi primi 2 episodi peccato che il 4 (lasciando perdere il discorso grafico che è stata una scelta poco felice) abbi perso molto dell'appeal degli altri
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: A cosa state giocando?

Messaggio da Federico M. »

Finito monkey3 senza tanti complimenti: conosco tutti gli enigmi a memoria e purtroppo non me lo posso più godere come se fosse la prima volta :(
Il mio giudizio rimane quello di 20 anni fa: gioco favoloso, ma una volta lasciata Blood Island il ritmo si fa talmente frettoloso da dare l'impressione che gli sviluppatori fossero in ritardo o non sapessero bene come concludere la storia. Per questo motivo gli ultimi due capitoli del gioco mi hanno sempe lasciato l'amaro in bocca, peccato perchè sarebbe bastato poco per renderlo una delle migliori avventure Lucas.

Ho cominciato Dark forces 2: Jedi knight (1997, LucasArts). Ero arrivato al livello 4, dove si ottiene la spada laser, ma ho deciso di ricomiciare da capo per cercare tutti i segreti di ogni livello e ottenere le stelle bonus. Per ora mi sembra un valido seguito e di sicuro le stelle bonus e i potenziamenti sono un bell'incentivo all'esplorazione. Grazie ad un wrapper (una sorta di emulatore di vecchie schede grafiche tipo la Voodoo 2) chiamato dgVoodoo lo sto giocando senza problemi su Windows 8.1 anche in modalità accelerata 3d. Che tuffo nel passato queste prime grafiche accelerate!
Questo dgVoodoo credo mi tornerà utile per un sacco di altri vecchi giochi!
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: A cosa state giocando?

Messaggio da Blackmonkey »

In un attacco di nostalgia ho ripreso Donkey Kong, giocandolo con emulatore & joypad (ho ancora GB e cassetta, ma non provo ad usarli da anni, chissà se funzionano ancora). Non ho tenuto il conto preciso, ma devo averlo finito in meno di 4 ore... se penso a quanto ci mettevamo, con gli amici, per completare 2-3 livelli! O forse è solo la memoria che fa gli scherzi.

Da qualche mese sto giocando a fasi alterne a Knights of the Old Republic, il (così dicono alcuni) miglior videogioco di Star Wars mai creato. Sono ancora nella parte iniziale, ma promette davvero bene.
Federico M. ha scritto: 27 apr 2020, 20:11Ho cominciato Dark forces 2: Jedi knight (1997, LucasArts).
Nel caso fossi interessato (o se lo fosse qualcun altro), mi sono avanzate alcune chiavi steam di giochi di SW da alcuni bundle (es. Knights of the Old Republic, X-Wing Alliance, Jedi Outcast...)
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: A cosa state giocando?

Messaggio da ciscotn »

Knights of the Old Republic è il gioco di ruolo... ha i pregi e difetti di un gdr online quindi quando lo definiscon il miglior gioco star wars io ti dico dipende se ti piace il genere o hai tanto tempo da dedicargli altrimenti ci son giochi di altri generi che meritano

A me è piaciuto pure l'ultimo Jedi Fallen Order (altro genere e altro tipo di impegno visto che è molto più "leggero" come gioco) anche se Ian Gallgher (se hai mai visto Shameless) come Jedi non ce lo vedo ;D
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: A cosa state giocando?

Messaggio da Blackmonkey »

Sì, fortunatamente i gdr mi piacciono. Questo però è Knights of the Old Republic (gdr single player), non The Old Republic (gdr online).

Di gdr online ho provato World of Warcraft su un server non ufficiale e Star Wars Galaxies (regalatomi), sfruttando il periodo di prova, prima che chiudessero i server. Non so quanto reggerei... forse in Star Wars Galaxies un po' più che negli altri (per l'ambientazione), ma alla lunga penso che la noia mi assalirebbe, senza compagni di gioco stabili.

Parlando sempre di SW: quast'anno dovrebbe uscire LEGO Star Wars - The Skywalker Saga, dei soliti Traveller's Tales, che ripercorrerà tutti e 9 gli episodi della trilogia di trilogie. Potrebbe essere la volta buona che compro un gioco a prezzo pieno... tutti gli altri LEGO che ho giocato mi sono piaciuti molto.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: A cosa state giocando?

Messaggio da ciscotn »

si si vero questo è il gdr single... pure a me piacciono ma non tutti, e quelli online alcuni meritano ma ci vuol un sacco di tempo ed iniziare a giocare quasi dall'inizio o sei tagliato fuori spesso
Pure i lego son fatti bene ho tutti gli altri e credo che prenderò pure quello.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: A cosa state giocando?

Messaggio da Federico M. »

Ho appena sconfitto il primo boss di Jedi knight e ora sto cominciando il livello 8. Confermo le mie prime impressioni, il gioco sembra davvero ottimo. Faccio un po' ancora fatica a gestire la moltitudine di tasti, considerando che una mano l'ho occupata con il mouse. Sono curioso di vedere come si evolverà l'aspetto dei poteri jedi e l'allineamento tra lati luminoso e scuro della Forza, aspetto che sembra voler tardare a partire: sono ad un terzo del gioco ma finora mi hanno solo dato la possibilità di usare il potere della Velocità e del Salto, potere quest'ultimo che non ho ancora avuto modo di saggiare, visto che ero concentrato ad affrontare per la prima volta un duello con la spada laser. Nel prossimo avrò modo di capire che impatto avrà, soprattutto per quanto riguarda la ricerca di aree segrete altrimenti irraggiungibili. Potrò provare anche il nuovo potere del Tiro.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: A cosa state giocando?

Messaggio da Federico M. »

Ho appena sconfitto Sariss (il Jedi oscuro femmina). Ora mi mancano solo 5 livelli per terminare il gioco e stilare un resoconto!
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: A cosa state giocando?

Messaggio da utdefault »

Una bella immersione in Grim Fandango!
Favolosa la storia, caratteristici i personaggi (le donne, quali personaggi femminili, continuamente incantevoli), splendide le ambientazioni, ottimo il doppiaggio... manca altro per ribadirlo, come sempre, un capolavoro?

Chepito:
Questa lanterna qua... ancora brillerà! :046:
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: A cosa state giocando?

Messaggio da Sir Xiradorn »

Maledettissimo...........mi stai facendo venire una voglia di rigiocarci per la 234 miglionesima volta 😁😁😁😁
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: A cosa state giocando?

Messaggio da Federico M. »

Mesi fa ho finito Jedi Knight, stavo cercando di scriverne una recensione un po' più approfondita del solito ma mi sono impantanato. Forse cominciare l'espansione Mysteries of the Sith potrebbe risvegliare la vena creativa :)

Ora sto giocando a The legend of Zelda: Oracle of ages, dev'essere il mio decimo Zelda che gioco (no, è l'ottavo). Promette bene, è un Link's Awakening, ma ancora più grande e con la possibilità di scambiare "dati" col suo gemello Oracle of Seasons. Incredibile che siano riusciti ad inserirlo in una cartuccia, ma mi chiedo se non fosse un gioco addirittura troppo lungo per poter essere apprezzato su un sistema portatile, ovvero con una autonomia delle batterie limitata. Come nel precedente capitolo su Game boy, anche qui ci sono un sacco di scambi di oggetti tra i vari personaggi con il povero Link che deve fare da tramite: mi ha fatto pensare a Indiana Jones and his desktop adventure, ma se il gioco della Lucas andava solo di poco oltre questo aspetto, nel gioco Nintendo questo non è che un diversivo in un sistema dalle meccaniche ben più complesse e molteplici.

Giorni fa ho anche preso i primi tre Commandos a poco più di 3 €! Di sicuro prima o poi darò una rispolverata al primo episodio.
Rispondi