[DOSBOX] Come giocare alle versioni PCjr di King's Quest

In quetsta sezione tratteremo piattaforme di emulazione o VM ( Virtual Machine o Macchine Virtuali che dir si voglia) utili per far girare i vecchi capolavori del passato sulle vostre macchine moderne!
Regole del forum
Importante: E' indicato l'uso di tag quando avete bug o problematiche varie per meglio identificare il vostro Emulatore. I Tag verranno quindi specificati nel titolo in questo modo indicando il vostro emulatore: [EMULATORE]. Vi riporto alcuni esempi:
[DosBox],
[VirtualBox],
[VMWare]
Rispondi
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

[DOSBOX] Come giocare alle versioni PCjr di King's Quest

Messaggio da Federico M. »

Sebbene le versioni più diffuse e le uniche ancora oggi vendute siano quelle per DOS, uscite attorno al 1987, i primi King's Quest uscirono originariamente su PCjr a partire dal 1984.
So che un sacco di gente sta avendo problemi a farle girare tramite DOSBox, così ho deciso di scrivere una breve guida per il primo King's Quest, adattabile agli altri giochi con piccole modifiche.

Le versioni PCjr dei giochi Sierra erano distribuite su dei dischi "bootable", ovvero richiedevano che il disco fosse inserito prima dell'avvio della macchina in modo che questa venisse avviata direttamente dal disco, prima del caricamento del sistema operativo. Una volta avviato il gioco, era possibile togliere il floppy (il gioco ormai era caricato in RAM) dal drive e inserirne uno da utilizzare per i salvataggi. Ecco come replicare queste operazioni all'interno di DOSBox.

Ovviamente, serviranno le immagini dei dischi originali, e quelle ve le dovete procurare. Essendo floppy auto avviabili, vi basterà avere un singolo file per ogni floppy, come se fosse una iso o una rom. Queste solitamente hanno estensione .img e nel caso di King's Quest 1, che aveva un solo floppy, vi basterà avere un singolo file .img.
Provate a cercare "KQ1PCJR.img" con Google e dovreste trovare quello che vi serve.

Ottenuti i file, bisogna impostare DOSBox in modo da farlo partire in modalità PCjr. E' necessario aprire il file di configurazione di DOSBox (consultate il manuale se non sapete dove trovarlo) e impostare i seguenti valori, sostituendoli a quelli già presenti:

Nella sezione [dosbox]:

Codice: Seleziona tutto

machine=pcjr
Nella sezione [CPU]:

Codice: Seleziona tutto

cycles=350
La prima riga imposta il tipo di macchina da emulare, la seconda imposta la velocità a cui far girare la cpu. Senza questa modifica il gioco andrebbe troppo veloce per poter essere giocabile! Tutto il resto non ha bisogno di modifiche, a patto che i valori siano quelli di default.

Il dischetto da utilizzare per i salvataggi richiedeva di essere formattato con un formato particolare, utilizzare questo stratagemma per ovviare al problema:
Creare una copia del file KQ1PCJR.img e rinominarla come KQ1PCJR-s.img (ma qualsiasi altro nome andrà bene).

Lanciare DOSBox e avviare il gioco con questo comando:
BOOT KQ1PCJR.img KQ1PCJR-s.img

Questo caricherà il primo floppy e metterà il secondo lì in un angolino, in attesa di essere inserito.
Alla schermata del titolo premere un tasto per cominciare a giocare (sarete fuori dal castello). Ora il primo floppy non è più necessario, quindi premere CTRL+F4 sulla tastiera. Questo sarà come togliere il primo floppy (che non sarà più necessario finchè non chiudete DOSBox) dal drive e inserire il secondo.

Questa operazione è importantissima perchè se non la si esegue e si prova a salvare, si otterrà come risultato una copia del gioco inutilizzabile! Infatti il gioco non esegue nessun controllo e se salvate mentre il floppy di gioco è nel drive, esso verrà sovrascritto. Per sicurezza impostate gli attributi del file KQ1PCJR.img su "sola lettura".

Ora che il gioco è avviato e che il floppy di salvataggio è inserito, siete pronti!

Ecco alcuni tasti utilizzabili durante il gioco:

1 - Attiva/disattiva i suoni
3 - Salva (selezionare una lettera da A a Z per indicare lo slot)
5 - Caricare un salvataggio (selezionare una lettera da A a Z per indicare lo slot)
7 - Riavviare il gioco
9 - Ripetere l'ultimo comando
TAB - Mostra inventario/punteggio
Frecce - Muovere il personaggio (se non funzionano, attivare/disattivare il tastierino numerico)
Tastierino numerico - Muovere il personaggio (utile soprattutto per muoversi diagonalmente)

E tutto! Buona avventura!

NOTA: se utilizzate DOSBox SVN-Daum (un fork del progetto originale con qualche opzione aggiuntiva), noterete dei problemi con i testi dell'interfaccia: non ho ancora capito come sistemarli. Utilizzate le versioni "normali" di DOSBox.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: [DOSBOX] Come giocare alle versioni PCjr di King's Quest

Messaggio da utdefault »

Grazie per questa fantastica guida, Fede! :023:

:135:

con altre versioni di DosBox...
per i problems sui testi dell'interfaccia... idem anche con le altre estensioni come X oppure SVN ?
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: [DOSBOX] Come giocare alle versioni PCjr di King's Quest

Messaggio da Federico M. »

utdefault ha scritto:con altre versioni di DosBox...
per i problems sui testi dell'interfaccia... idem anche con le altre estensioni come X oppure SVN ?
Non le ho mai provate quelle, quindi non saprei. King's quest 2 invece con DOSBox SVN-Daum non mi da problemi, è solo il primo.
Rispondi