Ciao a tutti

Benvenuti, stranieri. Identificatevi qui prima che chiami le guardie! Un saluto alla nostra ciurma e una letta al nostro regolamento prima di iniziare.
Regolamento: Manifesto dei Caraibi - Regolamenti e Norme
Per i nuovi Iscritti: Faro dei Caraibi.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
gromish
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 giu 2020, 22:25

Ciao a tutti

Messaggio da gromish »

CIao a tutti,
non voglio essere antipatico, sarò solo molto asciutto per dire tante cose e perché non ho molto tempo.
Sarò FORSE breve.

Sto sviluppando il mio motore per AG, AGS lo odio.

Il font che ho fatto emula quello dei verbi, MI1_vga e MI2.
Mi sono basato sulle interfacce EN-DE-ES-FR-IT per i caratteri.
A seconda della lingua alcuni caratteri cambiano di larghezza, ho dovuto operare delle scelte.
Molti li ho inventati.

La risposta alla vs richiesta:
Non ho idea di cosa sia un "bordo", né come farlo un po' più spesso.

Qui trovate il font e come modificarlo.
https://gitlab.com/gromish/talk-to-thre ... onkey-font

Io sono partito da un font, questo:
MonkeyIsland-1991-refined.ttf ho dovuto completamente modificare il font. Completamente, nel senso che ho imparato un po' a usare FontForge... Un pochino...
https://fontforge.org/en-US/

I font pixel sono "invalidi" per motivi tecnici... ma generando il bitmap dei glifi, funzionano.

Secondo me avete bisogno semplicemente di rendere compatibile il font che vi piace con AGS ad alta risoluzione.

(per dire che non ha senso modificare il "mio" font, che già funziona sufficientemente bene, per i miei gusti)
(ma se volete farlo, benvenuti)

Ho provato a esportare una versione di quel font vecchio... Spero che vada, invio a Giocherellone, in quanto non riesco ad allegare a questo post.

Cmq il "trick" per fare il font senza diventare scemi è svilupparlo a bassissima risoluzione (la minore possibile) e poi scalarlo.
Vanno generati i glifi bitmap.

Qui spiego come fare: https://gitlab.com/gromish/talk-to-thre ... onkey-font

A poi!

Marco
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Ciao a tutti

Messaggio da utdefault »

spostamento del post in Sentinella, quale presentazione.
Link in "vs. risposta" di rimando al messaggio fonte della parte di discussione.


Ciao, gromish! Benvenuto a bordo.
Grazie per la tua partecipazione al forum e del tuo contributo nella realizzazione del font e per averne concesso l'uso nel gioco dell'autore di Pixel has you.
Spostato qui il tuo post, in quanto di presentazione. Ma c'è un link per il rimando a quella discussione.

Complimenti per la creazione del tuo motore di gioco. Se in futuro ne avessi occasione, non esitare - se potrai - di presentarlo a tutta la ciurma. :181:
E se ti servisse un bt-player, chiedi pure; con piacere ti verrà dato supporto... bastano soltanto due pizzette ed un barile di grog! :080:

:133:
gromish
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 giu 2020, 22:25

Re: Ciao a tutti

Messaggio da gromish »

:158:

Spero di arrivare a un dunque col mio motore,
per ora sto passando il tempo a scrivere e riscrivere.

Mi piace molto il mood della community su questo forum (ho letto una decina di thread)

A poi....
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Federico M. »

Benevenuto. Spero che col tempo tu possa riappacificarti con AGS :001:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Giocherellone »

WOW! :131:

Eccoti gromish! Finalmente anche tu in questa ciurma di allegri mattacchioni! :040:

Ribadisco il mio BENVENUTISSIMO e il mio GRAZIE per il tuo font! :023:

Aggiornaci anche sui tuoi progetti presenti e futuri: qui hai uno spazio disponibile per presentarli!

Alla prossima!

:135:
Rispondi