Home / Soluzioni / Broken Age – Act 1

Broken Age – Act 1

Broken Age

Broken Age – Act 1

Come leggere questa soluzione:

Questa soluzione riporta la via più veloce per proseguire nel gioco, dall’inizio alla fine. Siccome, però, non c’è la possibilità di perdersi oggetti in giro con il pericoli di perdere definitivamente opportunità di proseguire nel gioco, siete liberi di girare per le varie sale, parlare ai vari personaggi secondo una vostra linea, esaminare, osservare, provare qualunque oggetto o possibile soluzione ai vari enigmi.

Nel caso abbiate iniziato il gioco e vi siati arenati in qualche punto, vi consiglio di leggere la soluzione dall’inizio finché non trovate qualcosa che non avete fatto.

Per aiutarvi, ho segnato in rosso gli oggetti da inventario nel momento in cui vengono reperiti.

Come giocare:

Il puntatore, di default, è una croce. Se viene passato su un hotpoint, diventa un cerchio fatto di trattini;

Per muoversi nelle varie sale basta cliccare nel punto desiderato;

Per uscire da una discussione, è spesso possibile farlo cliccando su una parte dello schermo non occupata dalle opzioni di dialogo;

Si accede all’inventario cliccando nell’angolo in basso a sinistra;

Per esaminare un oggetto nell’inventario, basta cliccarci sopra;

Per usare un oggetto dall’inventario su qualunque altra cosa o persona, anche all’interno stesso dell’inventario, l’oggetto va trascinato e rilasciato sull’oggetto/persona bersaglio.

Veniamo ora alla soluzione!

Per prima cosa, scegliete con quale personaggio volete giocare (per primo).

Shay:

per prima cosa… svegliatevi. Ed ora una bella colazione. Usate la seconda frase e prendete il cucchiaio, ora usatelo con la tazza.

Una volta sul ponte, dovremo gestire delle “emergenze”. Incominciamo dall’ultima, la visita all’esterno.

Camminate a destra fino a trovare un bulbo, che aprirete, ottenendo un pacco regalo.

Quando saremo di nuovo sul ponte, scegliamo la seconda, la missione del treno impazzito. Quando il treno si sarà fermato, cliccate una volta sulla montagna sonnolenta per svegliarla ed un’altra volta per farle abbassare… il ponte. Se non riuscite in tempo, potrete sempre riprovarci.

Dopo questo strano incontro con una specie di lupo, che vi ha dato una chiave, sarete nel letto a far finta di dormire. Alzatevi e andate verso destra, fino a trovare una presa dell’aria in basso. Usate la chiave per aprirla. Prendete il gommone e tornate a sinistra. Tra i due monitor vedrete un contenitore con una specie di palloncino arancione, una bombola di aria compressa, prendetelo. Gonfiateci il gommone, che si rivelerà essere un manichino. Mettetelo sul letto. Ora andate a destra ed entrate nella presa dell’aria.

Dopo il dialogo, nel quale Marek vi ha dato una mappa stellare, andate verso sinistra ed entrate nella presa dell’aria. Ora date la mappa stellare alla macchina e tornate nella presa dell’aria a destra. Parlate quindi con Marek, che vi guiderà ad una macchina. Per prima cosa, abbassate gli scudi con il pulsante in alto a sinistra, poi, aspettando il momento in cui la mano si troverà sul bersaglio, premete il pulsante in basso a sinistra. Ora usate i comandi a forma di freccia per muovervi verso un altro bersagle e prenderlo come avete fatto con il precedente.

Con una seconda mappa stellare, andate nella stanza di sinistra, date la nuova mappa alla macchina e tornate a destra. Ora dovrete ripetere le operazioni precedenti, con l’ulteriore difficoltà che i bersagli saranno in movimento.

Finita la scena, andate a destra e scendete di nuovo nella presa dell’aria per parlare con Marek, usando le frasi 1, 2, 3 e poi chiudete la conversazione, ottenendo una terza mappa stellare ed un paio di cuffie. Abbiamo, quindi, tre cose da fare. Riattivare il braccio, inibire gli scudi e dirigerci verso la nostra destinazione. Iniziamo dalla seconda.

Usate la porta a sinistra. Nella nuova stanza continuate a sinistra. Nella stanza successiva prendete la tuta per bambino azzurra. A questo punto usate il teletrasportatore. Una volta nel Nexus usate il teletrasportatore sulla destra, quello azzurro. Ora andate verso sinistra e, nel nuovo corridoio, entrate nella prima porta.

Parlate con il pupazzo usando la prima frase. Parlate di nuovo con il pupazzo nella scena successiva ed in quella dopo ancora usando la terza e la seconda frase, ottenendo un ago con filo. Quindi uscite.

Di nuovo nel corridoio entrate nella prossima porta sulla sinistra. Nella stanza prenderete “l’arma di panna montata” sulla destra ed uscite.

Continuate verso sinistra attraversando la porta. Dopo la scena, entrate porta verde e prendete il teletrasportatore centrale, giallo. Indossate il casco della tuta per bambino e andate a sinistra e verso il basso. Ora mettete le cuffie sul globo e tornate indietro al teletrasportatore ed usatelo.

Andate a sinistra, passate il ponte di comando ed entrate nella porta a sinistra quindi nella prima porta del corridoio. Nella cucina prendete il coltello in basso. Tornate verso i teletrasportatori, usate quello azzurro ed andate verso destra. Andate ancora a destra, esaminate il regalo nell’inventario, ottenendo un robot, ed entrate nella porta in fondo.

Una volta fuori dall’astronave, usate la bombola d’aria sul casco, tagliate il tubo con il coltello e fissate il barattolo di panna montata sulla tuta. Ora andate in alto, sorpassate l’antenna ed andate verso sinistra. Usate il coltello con il vetro, usate il robot con i comandi manuali e tornate dentro la nave.

Andate a sinistra, andate nel teletrasportatore, continuate verso sinistra e, nella nuova stanza, entrate nella porta sotto il ponte di comando.

Date quindi la mappa alla macchina, che si rifiuterà per proteggervi. Usate la quarta frase, scendete velocemente al livello inferiore ed usate l’ago sul tessuto per riprodurre i segni che potete leggere esaminando la mappa stellare (ad ogni punto rosso sulla mappa corrisponde un segno sul tessuto).

Ritornate da Marek andando a destra attraverso la presa d’aria e parlategli. Ora ripetete le azioni per recuperare i vostri obiettivi, questa volta sarà più difficile.

Avrete così concluso la parte di Shay.

E se avete concluso anche la parte di Vella, complimenti, avete finito il primo atto di Broke Age!

Vella:

per prima cosa… svegliatevi, ed andate verso la ragazzina, sorella di Vella. Concluso il dialogo entrate nella prima casa.

Una volta entrati, inoltratevi nella sala. Dopo la sequenza, prendete il panno verso il basso ed uno dei pasticcini sotto di esso e datelo al nonno. Usate quindi l’ultima frase e, concluso il dialogo, prendete il coltello, che darete alla madre.

Dopo il filmato parlate con tutte le altre ragazze concorrenti. Dopo l’arrivo del Mog Chothra, parlate con la ragazza in blu usando la seconda frase, alla quale darete il corsetto che vi sarà restituito poco dopo. Dopo lo scambio di battute parlete di nuovo con lei usando la prima frase per prendere la bottiglia, che darete alla ragazza in giallo. Dopo, parlatele usando le frasi 2, 2, 1. Usate, quindi, il corsetto con l’uccello e tagliate il vostro vestito con il coltello.

Concluso il filmato, sarete arrivati nel villaggio sulle nuvole. Una piccola avvertenza per questo luogo, non fermatevi sulle nuvole ed evitate i buchi, eccetto quando vi viene esplicitamente detto di andarci, altrimenti cadrete di sotto. Ma niente paura, verrete recuperati in volo e riportati indietro.

Andate verso il basso e scendete le scale. Parlate con la ragazza appollaiata sul trespolo usando le frasi 2, 2, 3, quindi indossate le scarpe che vi sono state date. Ora potrete camminare sulle nuvole, ma continuate ad evitare i vuoti.

Tornate indietro ed andate a destra, dove parlerete con la ragazza con una specie di scopa, usando le frasi 2, 2, 2 e chiudendo la discussione, ottenendo una scala. Usate la scala sul nido a destra per prendere il coltello. Ritornate a sinistra ed andate verso l’alto, per dare il coltello alla donna nella capanna. Scendete e ritornate a destra. Da qui andate in fondo. Nell’inventario combinate le scarpe con la scala, usatela con il nido in fondo e prendete l’uovo d’oro. Scendete e tornate indietro verso dove siete atterrati. Usate la scala con il nido dell’uccello blu e continuate verso sinistra.

Andate sulla pedana evitando i buchi nelle nuvole e quello intorno all’albero, proseguendo verso sinistra e tentate di prendere una pesca. Ritornate verso l’estremità della pedana ed, evitando il buco più vicino all’uscita, cadete nell’altro. Ritornati sulla pedata, cadete nel buco dell’albero, andate a sinistra per prendere la pesca ed a destra per l’uovo. Quindi tornate indietro attraverso il buco nel tronco e dall’albero al centro del villaggio. Date l’uovo che avete appena recuperato all’uccello blu e prendete quello d’oro. Scendete e andate verso sinistra.

Mettete le uova d’oro nei cesti sulla pedana, salite la scala e parlate usando le frasi 1, 2, 3, 4, 4. Prendete il terzo uovo, mettetelo nella cesta vuota e salite sulla scala.

Atterrati nella casa del povero taglialegna, prendete il pezzo di vetro giallo dalla vetrata. Scendete, prendete l’ascia, esaminate la statuetta sul camino e parlate con il taglialegna usando le frasi 4, 4, 4, 4. Prendete, quindi, la statua e andate a destra. Percorrete il sentiero ed andate a destra. Per il momento non curatevi dell’albero che si muove e continuate a destra.

Passato il ponte, prendete il tronco vicino all’acqua e parlate con la persona che tenta di dirigere i lavori usando le frasi 1, 2, 3, ottenendo il secchiello, ed uscite dalla discussione. Tornate indietro, andate a destra e salite le scale.

Parlate con le guardie usando le frasi 3, 2, 2, 1, 4, 3, 4, per ottenere una pompa, e date loro la pesca. Potrete quindi entrare nel tempio.

Lì, usate la statua del taglialegna sul pilastra a destra. Parlate con l’astronauta che avrete risvegliato usando le frasi 2, 2 ed uscite dal dialogo. Toccate il cristallo inferiore, in fondo, per farlo cadere e rompere. Prendete quindi il secondo cristallo, quello rosso, e mettetelo al posto dell’altro. Mettete il pezzo di vetro giallo che avete nell’inventario nel posto rimasto vuoto. Dopo il filmato, nel quale l’astronautà vi avrà il telecomando del “raggio della morte“, tornati sulla spiaggia, usate la pompa per prendere il liquido dalla tinozza di resti di pesce sulla sinistra ed usatela sulle ragazze in costume e prendete la bottiglia di profumo (che sarà tutt’altro che un profumo…).

Tornate dal taglialegna, a sinistra, e dategli il ceppo di legno. In cambio vi darà uno sgabello.

Andate dall’albero che si muove e tagliategli la bocca con l’ascia (chiudete la discussione). Quindi appendete il cestello sull’albero e fategli vedere lo sgabello. Otterrete, così, un secchiello pieno di resina.

Andate a destra e date il secchiello con la resina al candidato sindaco. Finita la sequenza, spruzzatevi un po’ di profumo e parlate di nuovo con l’uomo usando la prima frase.

Una volta arrivato il mostro, con il comando del raggio della morte tagliategli tre tentacoli su quattro. Fatevi quindi prendere da quello rimasto, aprite la bocca del mostro con la scala e diriggete il raggio nelle fauci del Mog Chothra.

Avrete così concluso la parte di Vella.

E se avete concluso anche la parte di Shay, complimenti, avete finito il primo atto di Broke Age!

Nel caso troviate errori nella soluzione, o che alcuni passaggi siano poco chiari, contattateci o scriveteci sul forum.

Riguardo a Protagora

Vedi Anche

Back to the Future: Get Tannen!

Soluzione per Back to the Future: Get Tannen!